Su Sky Arte: Kenny Scharf e la Pop Art

Giovedì 23 novembre, nel giorno del 65° compleanno dell’artista Kenny Scharf, Sky Arte propone il film che ne ricostruisce la carriera: dagli esordi nella New York City dei primi anni Ottanta all’amicizia con Haring e Basquiat, fino alle battute d’arresto

Non ci sarà mai un tempo e un luogo come quello catturato in Kenny Scharf: When Worlds Collide: la New York abbandonata della fine degli anni Settanta, dove si riversavano coloro che non si sentivano di appartenere a qualcosa e si liberavano attraverso l’arte, amicizia, musica, la club culture…”. Sono parole cariche di lucida nostalgia quelle racchiuse nelle note di regia da Malia Scharf, figlia dell’artista Kenny Scharf, che con Max Basch ha diretto la pellicola dedicata alla carriera paterna.

Giovedì 23 novembre, in occasione del 65° compleanno dell’autore statunitense, va in onda su Sky Arte Kenny Scharf: When worlds collide. Il film ripercorre la carriera del pittore e street artist che strinse una solida amicizia con Basquiat e Haring: insieme formarono un trio effervescente, destinato a imporsi nel fermento creativo della Grande Mela.

La storia e l’arte di Kenny Scharf su Sky Arte

A differenza dei due amici e colleghi, entrambi scomparsi prematuramente, Scharf ha attraversato più fasi, conoscendo da vicino anche gli stravolgimenti della scena artistica newyorkese dopo gli anni Ottanta, segnata dalla tragedia dell’AIDS. Nonostante le battute d’arresto incontrate durante il suo percorso, ha sempre portato avanti la sua peculiare visione artistica “in technicolor”, consolidando la sua posizione nel contesto della Pop Art.

Un linguaggio il suo esaminato in profondità dalla pellicola: esito di un lavoro di ricerca durato undici anni,Kenny Scharf: When worlds collide riunisce infatti interviste e rari filmati d’archivio in cui compaiono anche Andy Warhol, Jean-Michel Basquiat, Keith Haring, Ed Ruscha, Dennis Hopper, Yoko Ono, Kaws, Marilyn Minter e Jeffrey Deitch.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più