Pop-rock in versione sinfonica. A Taranto arriva MediTA, il Festival della Cultura Mediterranea
Nuova edizione per il festival che declina la musica pop-rock in versione orchestrale: da Clementino ai Vega 80, ecco chi sono i protagonisti del 2023
Dopo i concerti degli anni passati di Amii Stewart, Mahmood, Riccardo Cocciante, Malika Ayane e Achille Lauro, torna ancora una volta MediTa, il Festival della Cultura Mediterranea curato dell’Orchestra della Magna Grecia in collaborazione con il Comune di Taranto e affinato dalla direzione artistica del Maestro Piero Romano. Dal 7 al 10 settembre la rassegna immergerà il pubblico in quattro serate di pop-rock sinfonico generato dall’unione di artisti di grande richiamo e i musicisti dell’Orchestra della Magna Grecia.

Il MediTa entra nel palinsesto culturale della Regione Puglia
“Il MediTa dallo scorso anno è stato inserito nel palinsesto degli spettacoli culturali della Regione Puglia”, sostiene Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia”, uno strumento attraverso il quale stiamo riposizionando il brand Puglia dopo la pandemia. Oggi stiamo lavorando nel diversificare l’offerta turistico-culturale pugliese: oltre al mare, stiamo svolgendo una serie di azioni per dare forte identità alla Puglia, in Italia e nel mondo: cultura e spettacolo dal vivo, accanto allo sport, al paesaggio, all’enogastronomia, alla natura, sono elementi di importanza strategica”.
1 / 7
2 / 7
3 / 7
4 / 7
5 / 7
6 / 7
7 / 7
Il programma del MediTa 2023
In programma in una delle location più suggestive della Puglia, la Rotonda del Lungomare Vittorio Emanuele III di Taranto, la rassegna si aprirà il 7 settembre alle ore 21 con il concerto di Clementino, tra le star del rap italiano, che sarà accompagnato dagli arrangiamenti e dalla direzione del Maestro Roberto Molinelli. Ad animare la seconda serata, invece, lo spettacolo dei Vega 80 con un tributo musicale alla dance degli anni Ottanta aperto a tutti mentre, sabato 9 settembre, è la volta di Noemi e i suoi successi arrangiati dal Maestro Valter Sivilotti che si occuperà anche della direzione dell’Orchestra. A chiudere il festival domenica 10 settembre sarà Ermal Meta,cantautore e autore di brani per numerosi interpreti italiani come Emma, Francesco Renga e Patty Pravo, in compagnia degli arrangiamenti e della direzione a cura del Maestro Piero Romano.

MediTa 2023. Musica pop-rock in versione orchestrale
“La rassegna è un’apertura sul Mediterraneo con la musica contemporanea, dal pop al rock, che oggi ascoltano tutti, non solo i giovani: è la versione orchestrale del repertorio di artisti importanti che ospitiamo ogni anno al MediTa Festival, diventato in breve un grande evento che ormai appartiene a Taranto, alla Rotonda del Lungomare” commenta Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra della Magna Grecia, in merito all’iniziativa. I ticket per assistere ai concerti di Clementino, Noemi ed Ermal Meta sono disponibili – salvo esaurimento posti – su TicketSms.
Jader Liberatore
https://www.orchestramagnagrecia.info/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati