David Zwirner fa il mecenate: il gallerista ora sostiene una rivista letteraria di New York

La rivista è “The Drift”, una pubblicazione di critica letteraria dal taglio spiccatamente di sinistra. Nessun legame con il mondo dell’arte ma solo la volontà, da parte della galleria, di sostenere un progetto meritevole

Non solo gallerista eclettico, editore e promotore di idee sempre al passo con i tempi, ma adesso anche mecenate: lui è David Zwirner, celebre art dealer e galleristar tedesco con avamposti a Londra, Parigi e Hong Kong, nel 2018 al primo posto nella Power 100, classifica dei personaggi più influenti dell’art system internazionale redatta dalla rivista britannica ArtReview, e adesso nelle vesti di finanziatore di una rivista di critica letteraria di New York, The Drift.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da The Drift (@thedrift_mag)

DAVID ZWIRNER SOSTIENE LA RIVISTA LETTERARIA “THE DRIFT”

Fondata nel 2020 da Kiara Barrow e Rebecca Panovka, The Drift è concepita come una rivista “d’altri tempi”: viene pubblicata in forma cartacea tre volte l’anno, e ha una linea editoriale spiccatamente intellettuale e di sinistra. Una realtà da supportare, stando a quanto dichiarato da Lucas Zwirner – direttore editoriale di David Zwirner Books e “conduttore” di  Dialogues: The David Zwirner Podcast, serie audio della galleria che vede, in ogni puntata, un artista e un protagonista del mondo della cultura confrontarsi sui temi legati alla creatività e al ruolo dell’arte nella società contemporanea – che in passato ha scritto un contributo per la testata, esperienza questa che lo ha spinto ad avviare con essa una partnership. The Drift non avrà alcuna relazione con David Zwirner Books, tra l’altro molti contenuti della rivista spesso non hanno alcun legame concettuale con il mondo dell’arte. L’obiettivo della collaborazione, infatti, è puramente intellettuale: la galleria vuole supportare una nuova generazione di scrittori, e per farlo, tra le altre cose, oltre a finanziare l’attività editoriale la galleria ospiterà nei propri spazi gli eventi per lanciare i nuovi numeri della rivista.

LA DAVID ZWIRNER BOOKS

Fondata nel 2014, la David Zwirner Books è la casa editrice dell’omonima galleria, che nel corso degli anni ha pubblicato cataloghi, monografie, indagini storiche, libri d’artista e cataloghi raisonné relativi al programma espositivo, collaborando inoltre con famosi grafici, designer, illustratori. Nel 2019 la David Zwirner Books ha stretto una partnership con l’editore Simon&Schuster, tra i più potenti d’America, per dare ampia distribuzione e visibilità ai propri prodotti editoriali in tutto il Nordamerica.

Desirée Maida

https://www.davidzwirner.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più