Su Sky Arte: Matilde Serao e la lunga storia de Il Mattino

Uno dei quotidiani più conosciuti d’Italia compie 125 anni e il canale tematico Sky festeggia l’importante anniversario con una pellicola che ne ripercorre l’epopea.

Risale a 125 anni fa la nascita de Il Mattino, il quotidiano fondato a Napoli grazie alla determinazione di Edoardo Scarfoglio e Matilde Serao e destinato a diventare in breve tempo la voce più importante del Mezzogiorno. Il documentario Il Mattino e la Serao – Una storia lunga 125 anni, in onda venerdì 23 giugno su Sky Arte HD, evocherà le vicende passate e presenti legate al giornale.

L’OMAGGIO A MATILDE SERAO

Per celebrare l’anniversario della sua fondazione, Il Mattino ha istituito un premio letterario dedicato alla figura di Matilde Serao, giornalista e scrittrice. Una giuria composta dall’intera redazione del quotidiano e da cinquanta tra i suoi più autorevoli opinionisti ha attribuito il riconoscimento alla scrittrice Antonia Arslan, autrice de La masseria delle allodole, che per l’occasione ha scritto una piccola pièce, andata in scena durante la serata di gala al Teatro San Ferdinando di Napoli. Un’intervista impossibile alla Serao interpretata dagli attori Claudio Di Palma e Cristina Donadio, mentre Mariano Rigillo ha recitato alcuni versi di Salvatore Di Giacomo.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più