Cinque sensi. Meno uno

“Ho immaginato tutto, come se dentro di me avessi solo il silenzio, come se non avessi mai avuto esperienza del mondo sonoro”. È delicata e raffinata la riflessione negli scatti di Nur Moo sulla sordità. Sono in mostra a Parma, alla AudiomedicArt, fino al 25 febbraio.

Lo spazio è un ambiente di lavoro medico-scientifico, un centro di applicazione di apparecchi acustici, ma di recente nei locali è stata ospitata anche qualche mostra. Ed è proprio la specificità del luogo che sta alla base del progetto di Nur Moo, artista che si dedica in particolare alla realtà virtuale, ma che spesso sperimenta la fotografia come mezzo di riflessione estetica.

5(-1) imaginary sound è una piccola esposizione che indaga le profondità della percezione visiva per chi non sente con l’udito: una serie di fotografie site specific in bianco e nero e a colori interpretano i suoni della vita – dall’urlo all’acqua, dall’ansia al vento – rendendoli in immagini, in un percorso di metafore surreali dove l’opera definitiva prende avvio dalla performance di Asya Salati e dall’uso della videoarte.

Marta Santacatterina

Parma // fino al 25 febbraio 2012
Nur Moo – 5(-1) imaginary sound
a cura di Marco Mirabile e Giada Lusardi
SPAZIO AUDIOMEDICA
Strada della Repubblica 49
[email protected]
audiomedicart.blogspot.com


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più