Not Mine, il collage animato di Guy Trefler. Bricoleur di simboli ed icone

Con questo lavoro di animazione uno studente di Israele ha portato a casa il suo diploma. Un gioco sull’assenza di unicità nel lavoro del progettista grafico: niente da inventare, tutto da mescolare. Tra Superman, Michelangelo e la Coca Cola

“Nothing is original” è il motto di Guy Trefler. Un motto non originale, a sua volta, ma che ha sortito effetti niente male, in questo esperimento progettato per il suo diploma  in graphic design all’ Holon Institute of Technology di Israele. “Not Mine”, il titolo. Perché nella breve video animazione non c’è assolutamente niente che sia generato di suo pugno, a parte il concept: in un grande collage in movimento si mescolano, tra dinamismi giocosi e coloratissimi, loghi, immagini, foto, illustrazioni, prodotti commerciali, film, cartoon, opere di altri artisti e di grafici: un caotico ed armonico pastiche postmoderno, che assomiglia al percorso di un videogame. Tutto, nel segno dell’ironia.

Guy Trefler, Not Mine

Guy Trefler, Not Mine

Dalla statua della libertà alla Coca Cola, dalla lingua dei Rolling Stones alla mela di Apple, dal coniglietto di Playboy  a Mary Poppins, dalla piramide con l’arcobaleno dei Pink Floyd alla Campbell’s spoup di Andy Warhol; e poi colonne ioniche, dollari, buddha-barbie, Che Guevara, Michelangelo, Superman, Twitter, McDonald’s, browser, evidenziatori, flipper e slot machine. Un tripudio pop di icone d’ogni sorta, con cui celebrare la potenza dell’immagine e della comunicazione, riducendo l’autorialità a una pratica da bricoleur. Niente di nuovo, per l’appunto. Ma gustosissimo, di sicuro.

Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più