La saga di Dragon Ball continua: annunciato il nuovo cartone animato
La saga di Dragon Ball è pronta a inaugurare una nuova fase: è stato annunciato un progetto anime inedito, il primo dopo la scomparsa del grande Akira Toriyama
A meno di due anni dalla scomparsa del grande mangaka Akira Toriyama, una delle sue creazioni più memorabili, Dragon Ball, si appresta a tornare sul piccolo schermo con una nuova serie animata, nell’ambito del progetto Dragon Ball Super. La notizia è giunta durante l’evento Dragon Ball Genkidamatsuri!, organizzato in Giappone per celebrare il quarantesimo anniversario dell’anime più amato dai millennial (e non solo).
Il ritorno di Dragon Ball
Nel 2015 l’anime Dragon Ball Super aveva esordito in TV, per poi concludersi nel 2018 dopo 131 episodi. Per il momento le notizie a proposito del nuovo cartone sono molto limitate: si sa, ad esempio, che Goku e Vegeta saranno chiamati a lottare assieme alla Pattuglia Galattica contro un avversario “divoratore di mondi” di nome Moro. Il video celebrativo del 40esimo anniversario ha inoltre goduto di una presenza davvero stellare per gli amanti del grande cinema di Hollywood: Hans Zimmer. Il compositore di colonne sonore memorabili (come quelle per la trilogia di Batman, Interstellar e Inception di Christopher Nolan, o per Dune di Denis Villeneuve) ha creato il tema Infinite Future per lo speciale video celebrativo.

Il nuovo anime di Dragon Ball
Ci si aspettano grandi cose dalla prima serie di Dragon Ball realizzata dopo la scomparsa del suo creatore. La responsabilità nel prendere in mano un simile progetto dev’essere enorme: si tratta infatti di uno dei manga (e degli anime) che si è ritagliato in brevissimo tempo un posto immortale a fianco dei grandi prodotti dell’industria dell’intrattenimento Made in Japan. Dragon Ball Super, inoltre, non è la sola novità annunciata durante l’evento: la casa di produzione Toei Animation ha infatti presentato anche Dragon Ball Super: Beerus, un’edizione totalmente rinnovata in arrivo nell’autunno 2026 dedicata alla serie in sei puntate del 2013.
Quando uscirà il nuovo cartone di Dragon Ball?
Confidiamo che nella realizzazione del nuovo anime, al momento noto come Dragon Ball Super: The Galactic Patrol, si rispettino appieno le caratteristiche di questo cartone così caro a molti di noi. Alcune indiscrezioni ipotizzano che il progetto potrebbe vedere la luce già nei primi mesi del 2026. Nel frattempo, per prepararsi all’evento, potremmo tornare a leggere le vicende del Torneo del Potere e della Saga dei Prigionieri della Pattuglia Galattica: non vediamo l’ora di poterci mettere davanti allo schermo per poter godere nuovamente delle avventure di Goku e dei Saiyan.
Thomas Villa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati