Office of Collecting and Design: il museo itinerante che racchiude miriade di oggetti insoliti
L’artista e regista Jessica Oreck ha creato un luogo dall’atmosfera fuori dal tempo, in cui si possono ammirare curiosità di ogni genere ed epoca. Si chiama Office of Collecting and Design ed eccolo in un video
Un grande camper di 13 metri, dall’aspetto d’antan, racchiude al suo interno tesori insospettabili: si tratta dell’Office of Collecting and Design fondato da Jessica Oreck, in cui si trova una “collezione di collezioni”.
Office of Collecting and Design: un camper di sorprese
Oggettistica per la casa delle bambole, dadi di ogni tipo e dimensione, lenti, punte di penne stilografiche, bottoni di ogni colore e forma e una quantità smisurati di cassetti, archivi, fascicoli per catalogare e conservare l’innumerevole moltitudine di pezzi che compongono l’Office of Collecting and Design.
A dispetto da quel che si può immaginare, l’ambiente di questo luogo bizzarro è tutt’altro che caotico: ogni cosa ha il suo posto ed è posizionata per creare un’atmosfera rilassata, con un sofà che invita i visitatori a sedersi per ammirare le collezioni o per leggere un libro della biblioteca.
Un luogo dove ritrovare la connessione con la realtà analogica
“In un mondo saturo di schermi ed esperienze virtuali, l’Office of Collecting and Design è un santuario svincolato dalla tecnologia: un’oasi di esplorazione tattile, una testimonianza del tangibile, una manifestazione dell’esperienza multisensoriale del mondo analogico” spiega il sito web dedicato al progetto.
La stessa Oreck lo ha definito “un’elaborata installazione di frammenti rimasti dalla nostra memoria collettiva”. Quando lo spazio non è aperto al pubblico, lei si dedica alla catalogazione fotografica delle collezioni o a realizzare animazioni – molti degli oggetti sono quelli di scena di alcuni suoi lavori in stop-motion – mentre la sera l’Office of Collecting and Design diventa un punto di ritrovo per letture, laboratori, incontri e persino cene a lume di candela.
Un progetto itinerante
Situato vicino al centro di Las Vegas, l’Office of Collecting and Design è sempre pronto a levare le vele e diventa itinerante. Il camper, realizzato in otto mesi di lavoro e grazie al sostegno finanziario di una campagna Kickstarter, ha già toccato altre città degli Stati Uniti, come San Diego, ma ha dato vita anche ad una vera e propria community di appassionati del genere, che scambiano oggetti e informazioni.
Tra i “progetti speciali” c’è poi il Decoder Club che raccoglie messaggi segreti e strani oggetti della collezione per decifrarli e decodificarne origine e provenienza, e il Treasure Club che invia ai membri un piccolo oggetto ogni mese.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati