Immagini della grande mostra di Jan Fabre a Firenze. 3 luoghi simbolo della città ospitano fino a ottobre un centinaio di lavori dell’artista fiammingo

Ha sgombrato subito il campo dai primi accenni di polemica il Sindaco Nardella alla pubblica presentazione di Jan Fabre. Spiritual Guards, l’attesa mostra-evento con cui, dopo le personali di Giuseppe Penone e Antony Gormley, Firenze si appresta a coinvolgere il mediceo Forte di Belvedere con un nuovo appuntamento espositivo. Le sculture Searching for Utopia, colossale, […]

Ha sgombrato subito il campo dai primi accenni di polemica il Sindaco Nardella alla pubblica presentazione di Jan Fabre. Spiritual Guards, l’attesa mostra-evento con cui, dopo le personali di Giuseppe Penone e Antony Gormley, Firenze si appresta a coinvolgere il mediceo Forte di Belvedere con un nuovo appuntamento espositivo. Le sculture Searching for Utopia, colossale, collocata al centro di Piazza della Signoria, e The man who measures the clouds, disposta sull’Arengario di Palazzo Vecchio, tra le copie del David di Michelangelo e della Giuditta di Donatello, sono destinate ad una permanenza temporanea, sebbene “altre possibilità di incontro, anche in forma permanente, tra la città e l’arte contemporanea sono in fase di valutazione”.
Le due presenze bronzee, ciascuna delle quali presenta un autoritratto dell’artista – originario di Anversa, figura poliedrica e innovatrice sulla scena internazionale, influenzata fin dalla formazione dal mondo degli insetti e delle creature viventi – costituiscono il primo nucleo del progetto, diretto da Sergio Risaliti e curato da Joanna De Vos e Melania Rossi, che trova compimento all’interno di Palazzo Vecchio e, a partire dal 14 maggio, proprio nella sede di Forte Belvedere.
Tra i manufatti e gli affreschi della sede comunale fiorentina sono state disposte 7 sculture, la maggior parte delle quali presenta un rivestimento fatto di scarabei dal carapace cangiante. Queste opere nella piazza e nell’edificio simbolo della vita pubblica di Firenze, oltre ad anticipare la personale in apertura il mese prossimo, intendono porsi come “Spiritual Guards”, attingendo al titolo-motto della mostra: “un incitamento a vivere una vita eroica, sia bellicosa che disarmata a difesa dell’immaginazione e della bellezza”. Non mancheranno – anzi, iniziano già ad emergere – in città polemiche e malumori da quella fetta di osservatori che mal digerisce l’invadenza del contemporaneo nei templi dell’arte più ancorata ai valori classici: polemiche che del resto non hanno risparmiato nemmeno il recente progetto di Jeff Koons, che pure ha regalato a Firenze grande visibilità internazionale. Lasciando ad ognuno la sue conclusioni, noi documentiamo il tutto con un’ampia fotogallery…

Valentina Silvestrini

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più