Sky Arte Updates: una notte al pianoforte con il documentario sull’istrionico accordatore Stefan Knüpfer. E il live alla brasiliana di Stefano Bollani

Il compositore? Senza dubbio un artista, sempre geniale nel tessere trame sonore e armonie affascinanti. L’interprete? Lui pure artista: mai un semplice esecutore, piuttosto un raffinato traduttore che sa trasmettere la propria visione di capolavori senza tempo, rendendoli sempre nuovi. E l’accordatore? In questo caso, direte voi, siamo alle prese con un semplice artigiano. Niente […]

Il compositore? Senza dubbio un artista, sempre geniale nel tessere trame sonore e armonie affascinanti. L’interprete? Lui pure artista: mai un semplice esecutore, piuttosto un raffinato traduttore che sa trasmettere la propria visione di capolavori senza tempo, rendendoli sempre nuovi. E l’accordatore? In questo caso, direte voi, siamo alle prese con un semplice artigiano. Niente affatto. Come ci insegna Pianomania, lo straordinario documentario con cui Robert Cibis e Lilian Franck hanno vinto il primo premio della Settimana della Critica all’ultimo Festival di Locarno: raccontando la spettacolare quotidianità di Stefan Knüpfer. Il re degli accordatori, figura dotata di orecchio assoluto e sopraffina sensibilità; professionista che la telecamera segue nel suo lavoro, integrando le immagini con i commenti dei suoi clienti più famosi: da Lang Lang ad Alfred Brendel. Pianomania è in onda su Sky Arte HD alle 21.10 di domenica 20 luglio, antipasto per una ghiotta serata interamente dedicata alla magia del pianoforte: da vivere con il documentario Vita di un genio, centrato su Glenn Gould, e con il Carioca Live che vede Stefano Bollani interpretare alla sua maniera i pezzi più amati del canzoniere popolare brasiliano.
La settimana di Sky Arte HD prosegue lunedì 21 con la serata a tema che indaga i segreti della fotografia: partendo da Harcourt – Storia di un mito, con Charlotte Rampling a guidarci alla scoperta dei segreti di uno tra i più famosi atelier di sempre. Martedì 22 luglio nuovo appuntamento con l’agrodolce Life’s Too Short, serie interpretata da Warwick Davis e ideata dall’irriverente Ricky Gervais; giovedì 24 prima visione per Family Portrait, l’opera di video arte firmata da Francesco Bertocco in esclusiva per Sky.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più