San Pietroburgo Updates: prime immagini e video da Manifesta, che entra nel vivo con un omaggio alla Russia e Paola Pivi “animalier”

Con un appassionato “proteggiamo la gloriosa architettura sovietica, che va onorata e non distrutta“, il curatore Kaspar Konig accoglie la stampa riunita per Manifesta. Si riferisce al Kuryokin Modern Art Center, sull’isola Vasilyevsky, dove è organizzato il welcome party. È un cinema trasformato nel 2004 in centro culturale, e diventato un punto di riferimento per […]

Con un appassionato “proteggiamo la gloriosa architettura sovietica, che va onorata e non distrutta“, il curatore Kaspar Konig accoglie la stampa riunita per Manifesta. Si riferisce al Kuryokin Modern Art Center, sull’isola Vasilyevsky, dove è organizzato il welcome party. È un cinema trasformato nel 2004 in centro culturale, e diventato un punto di riferimento per le arti performative. Il centro è intitolato a Sergey Kuryokin, poliedrico musicista e compositore scomparso nel 1996; in pieni anni Ottanta, mixava Mozart e Michael Jackson nello stesso brano musicale. I suoi video e concerti rock, orecchiabili e pop, ricchi di elementi situazionisti, vengono proiettati nella mostra In the work of Popular Mechanics, curata da Viktoria Ilyushkina e Olesya Turkina nelle sale underground della struttura.

La serata, tuttavia, è dedicata a Grrr Jamming Squeak, l’installazione di Paola Pivi ideata nel 2010 e riproposta per Manifesta con il concerto di New Composers, un gruppo di musicisti fenomenali; comprende uno studio di registrazione che può essere usato dai visitatori seguendo alcune regole, come quella di inserire nella composizione suoni di animali preregistrati. Alle pareti, manifesti e gigantografie di scimmie e uccelli. Abbiamo chiesto alla Pivi di descrivere il lavoro e raccontare come era stato accolto a Rotterdam quando era stato allestito la prima volta, provando a capire il perché di questa fonte di ispirazione… “animalier”. La risposta? “Ho vissuto in Alaska e ad Alicudi, due luoghi dove la natura, il paesaggio e i suoi abitanti sono predominanti”…

– Antonella Crippa

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonella Crippa

Antonella Crippa

Antonella Crippa è una art advisor e vive e lavora a Milano. Da settembre 2017 è la curatrice responsabile della Collezione UBI BANCA. Si forma come storica dell’arte laureandosi in Conservazione dei beni culturali e diplomandosi alla Scuola di specializzazione…

Scopri di più