Lo Strillone: su Avvenire l’Arena di Verona è più antica del Colosseo. E poi il mondo della cultura contro il burocrate Bray, Raffaello da Roma a Palazzo Marino, nuovi allestimenti al Museo della Scienza e della Tecnica…

In principio fu l’Arena! Nuove indagini archeologiche, presentate su Avvenire, dimostrerebbero che l’anfiteatro di Verona è più antico del Colosseo. Bray? Troppo “burocratico”! Una breve su Il Giornale per il giudizio negativo espresso da buona parte delle associazioni professionali di chi opera nei beni culturali, a convegno a Roma per discutere della riforma del ministro. Mezza pagina su […]

Quotidiani
Quotidiani

In principio fu l’Arena! Nuove indagini archeologiche, presentate su Avvenire, dimostrerebbero che l’anfiteatro di Verona è più antico del Colosseo. Bray? Troppo “burocratico”! Una breve su Il Giornale per il giudizio negativo espresso da buona parte delle associazioni professionali di chi opera nei beni culturali, a convegno a Roma per discutere della riforma del ministro.

Mezza pagina su L’Unità per il Raffaello in prestito a Palazzo Marino, evento che colleziona centimetri un po’ ovunque, da La Stampa e La Repubblica. Le foto di Giuliano Grittini in mostra a Londra e su Corriere della Sera. Gli elicotteri volteggiano sul Museo della Scienza e della Tecnica: Quotidiano Nazionale presenta il nuovo allestimento multimediale della sezione dedicata ai velivoli.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

CONDIVIDI
Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di Marinetti e di Valentino (lo stilista). Ha fatto l'aiuto falegname, l'operaio stagionale, il bracciante agricolo, il lavapiatti, il cameriere, il barista, il fattorino delle pizze, lo speaker in radio, l'addetto stampa, il macchinista teatrale, il runner ai concerti. Ha una laurea specialistica in storia dell'arte. Ha fatto un corso di perfezionamento in economia e managment per i beni culturali, così sembra tutto più serio. Ha fatto il giornalista per una televisione locale. Ha condotto un telegiornale che, nel 2010, ha vinto il premio speciale "tg d'oro" della rivista Millecanali - Gruppo 24Ore. Una specie di Telegatto per nerd. E' molto interista.