Fare sistema creativo a livello globale, svilupparlo sul web, concretizzarlo a Londra. E ora anche a New York: questo l’ultimo step della piattaforma Art:I:Curate, qui le immagini del debutto USA

Si chiama Art:I:Curate, è nato a Londra, ma ha ambizioni mondiali. L’idea è quella di una piattaforma web di curatori e artisti – oltre che di collezionisti – che oltre a promuovere interazioni web attraverso il sito www.articurate.net, produce mostre in giro per il mondo. Alla base del progetto c’è la volontà e il lavoro […]

Si chiama Art:I:Curate, è nato a Londra, ma ha ambizioni mondiali. L’idea è quella di una piattaforma web di curatori e artisti – oltre che di collezionisti – che oltre a promuovere interazioni web attraverso il sito www.articurate.net, produce mostre in giro per il mondo. Alla base del progetto c’è la volontà e il lavoro delle due fondatrici, Irina Turcan, moldava, e Nur Elektra El Shami, meranese. Prima di dedicarsi a tempo pieno al mondo dell’arte, Turcan si occupava di investimenti finanziari, mentre El Shami proviene dal settore del lusso.
Il fulcro è la valorizzazione durante tutto l’anno di una comunità on-line che si concretizza off-line nell’organizzazione di esposizioni. Le mostre realizzate si basano sul concetto di co-curatela, ovvero chiunque è invitato a segnalare artisti per gli show in fase di realizzazione. Il lavoro delle due co-fondatrici è quello di filtrare gli artisti da inserire nella loro piattaforma, trovare gli spazi dove organizzare le proprie mostre, selezionare per queste i curatori o co-curatori, tenere in considerazione il gradimento degli artisti nel proprio sito. E poi creare partnership con solide istituzioni in tutto il mondo, dalla Residency Unlimited di New Yorka al Kuenstlerhaus Bethanien e il Node Center for Curatorial Studies di Berlino, la Delfina Foundation di Londra, il Laboratorio Para La Ciudad di Messico City e il Max Center Artists e Architects-In-Residence Program di Los Angeles.
Il risultato? Finora, dopo diciotto mesi di lavoro, una piattaforma web composta da cento artisti provenienti da una quaranta Paesi diversi e quattro mostre organizzate, tre a Londra e una a New York. Di seguito, la photogallery dell’esordio di Art:I:Curate a New York, con lo show A space from without, opere di Ariel Efron, Avigail Talmor, Liene Bosquê e Guy Goldstein, curato da Shlomit Dror…

– Alessandro Berni

www.articurate.net

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alessandro Berni

Alessandro Berni

Alessandro Berni, scrittore. Vive la critica d’arte come un genere letterario dentro il quale l’emozione anticipa e determina il senso dell’informare.

Scopri di più