Lo Strillone: su Libero l’Italia spende troppo poco in cultura, restando sotto la media europea. E poi l’addio a Giannetto Bravi, mostra itinerante per Picasso in Costa Azzurra, nuovi colossi editoriali nascono…

È ufficiale, siamo sotto la media europea anche quando si tratta di spesa in cultura, in discesa dopo un decennio di crescita costante: su Libero gli ultimi dati diffusi da Federculture, amare riflessioni sul tema anche su L’Unità. Tempo di addii: il manifesto saluta il designer Joseph Motte, La Stampa annuncia la scomparsa di Giannetto […]

È ufficiale, siamo sotto la media europea anche quando si tratta di spesa in cultura, in discesa dopo un decennio di crescita costante: su Libero gli ultimi dati diffusi da Federculture, amare riflessioni sul tema anche su L’Unità. Tempo di addii: il manifesto saluta il designer Joseph Motte, La Stampa annuncia la scomparsa di Giannetto Bravi, nome che conta nella scena concettuale.

Mostre: Adalberto Libera al MART e Candida Höfer a Villa Borghese su Avvenire. Nel quarantesimo anniversario della morte Picasso finisce in tour: su Quotidiano Nazionale la mostra itinerante che attraversa la “sua” Costa Azzurra, passando a Monaco, Antibes, Cannes…

Mondo editoria: il presidente dell’Associazione Editori Marco Polillo scrive a Letta e a Il Giornale per chiedere di contenere l’IVA sulla carta stampata; questioni ben diverse quelle trattate da La Repubblica, con i retroscena della nascita del supergruppo Penguin Random House, colosso da tre miliardi di euro di fatturato. Corriere della Sera anticipa i temi del prossimo Festival della Filosofia.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più