Bologna Updates: dall’esordio nell’arte di Paul Golano ai video in rassegna alla Pinacoteca Nazionale, doppio appuntamento bolognese per il Centro Videoinsight

Doppio appuntamento a Bologna per Rebecca Russo, collezionista e psicoterapeuta, che sceglie la città per presentare la prima mostra personale al mondo di Paul Golano. Noto a livello internazionale come scienziato di anatomia umana, arriva in Italia sotto la veste inedita dell’artista. La sua mostra, intitolata Anatomia Profundae, inaugura il 26 gennaio al Museo delle […]

Mercy, di Ragnar Kjartansson

Doppio appuntamento a Bologna per Rebecca Russo, collezionista e psicoterapeuta, che sceglie la città per presentare la prima mostra personale al mondo di Paul Golano. Noto a livello internazionale come scienziato di anatomia umana, arriva in Italia sotto la veste inedita dell’artista. La sua mostra, intitolata Anatomia Profundae, inaugura il 26 gennaio al Museo delle Cere Anatomiche Luigi Cattaneo, con una serie di scatti mai visti che, nella visione della curatrice del progetto, la stessa Russo, sintetizzano al meglio il rapporto tra arte e scienza. La mostra, che aprirà al pubblico alle 18,30, è un’anteprima del progetto Arte e Scienza 2013, con il quale il Centro Videoinsight propone un’integrazione ancora più profonda tra arte e psicologia.
La collezione Videoinsight, invece, dalle ore 10 dello stesso giorno, sarà al Centro, nell’Aula Arcangeli, di un evento promosso dalla Pinacoteca Nazionale, una rassegna video a cura di Maurizio Giuffredi. Da Mercy di Ragnar Kjartansson a Purification di Polina Kanis, fino a Daniela ha perso il treno di Sissi e Prince’s Metamorphosys di Emilia Faro, tutte opere unite sotto i temi della catarsi, della relazione, della coazione, della chance. Last but not least, gennaio è anche il mese per lanciare il primo ebook multimediale dedicato al metodo Videoinsight. Intitolato The Videoinsight Concept, sarà completamente in lingua inglese, ricco di collegamenti ipertestuali e di immagini ed estratti video, scaricabile online dal sito collegato al Centro.

www.videoinsight.it

CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.