Art Digest: Phaidon, un editore da Urlo. Mille dollari per una cena con Yoko. Non è aria, Art Madrid butta il cuore oltre il 2013

Non si sa se sono vere le voci che lo indicano come l’acquirente dell’Urlo di Munch, per 120 milioni di dollari. Si sa invece per certo che il miliardario americano Leon Black si è comprato la casa editrice Phaidon, accessoriata di edizioni Assouline e Taschen… (lejournaldesarts.fr) Prezzi modici, fra I 250 e i mille dollari. […]

Leon Black

Non si sa se sono vere le voci che lo indicano come l’acquirente dell’Urlo di Munch, per 120 milioni di dollari. Si sa invece per certo che il miliardario americano Leon Black si è comprato la casa editrice Phaidon, accessoriata di edizioni Assouline e Taschen… (lejournaldesarts.fr)

Prezzi modici, fra I 250 e i mille dollari. Per incontrare la Women in the Arts per il 2012, ovvero Yoko Ono: è lei a vincere la decima edizione del premio del Brooklyn Museum, dedicato alla Feminist Art… (galleristny.com)

Manca il tempo per predisporre la nuova sede, alla Stazione di Chamartin”. E magari c’entra appena appena la crisi che dilania la Spagna: la fiera Art Madrid cancella l’edizione prevista a novembre, se ne riparla nel 2013… (hoyesarte.com)

Un pezzo di Luna, 330mila dollari. E qui non si parla delle fantomatiche vendite di lotti di terreno spaziale: si parla di roccia “in carne ed ossa”, il quarto reperto lunare più grande mai apparso al pubblico. E venduto all’asta a New York… (artdaily.org)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Fa parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.