Lo Strillone: anche nel 2013 decide il MiBAC a chi va il 5 per mille su Il Sole 24 Ore. E poi Aurélie Filippetti e i privati, The Tanks alla Tate, Aldo Rossi alla Fondazione Vedova…

Tempi duri per i sostenitori della cultura. Il Sole 24 Ore annuncia la conferma del 5 per mille anche nel 2013, ma solleva perplessità per la legge secondo cui il MiBAC sceglie ex post a quali istituzioni far pervenire i donativi (secondo quali parametri? Boh!?!). Il Corriere della Sera ribatte la polemica innescata da Aurélie […]

Quotidiani
Quotidiani

Tempi duri per i sostenitori della cultura. Il Sole 24 Ore annuncia la conferma del 5 per mille anche nel 2013, ma solleva perplessità per la legge secondo cui il MiBAC sceglie ex post a quali istituzioni far pervenire i donativi (secondo quali parametri? Boh!?!).

Il Corriere della Sera ribatte la polemica innescata da Aurélie Filippetti, ministro della cultura in Francia, che pensando alla costola del Centre Pompidou aperta a Metz rigetta l’intervento massiccio da parte dei privati. Ma sarà questione puramente ideologica oppure viziata da ruggini con quegli specifici mecenati?

La Repubblica a Londra per visitare The Tanks; le architetture di Aldo Rossi alla Fondazione Vedova e i nuovi lavori di Schinwald da Giò Marconi per le segnalazioni de La Stampa.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

CONDIVIDI
Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di Marinetti e di Valentino (lo stilista). Ha fatto l'aiuto falegname, l'operaio stagionale, il bracciante agricolo, il lavapiatti, il cameriere, il barista, il fattorino delle pizze, lo speaker in radio, l'addetto stampa, il macchinista teatrale, il runner ai concerti. Ha una laurea specialistica in storia dell'arte. Ha fatto un corso di perfezionamento in economia e managment per i beni culturali, così sembra tutto più serio. Ha fatto il giornalista per una televisione locale. Ha condotto un telegiornale che, nel 2010, ha vinto il premio speciale "tg d'oro" della rivista Millecanali - Gruppo 24Ore. Una specie di Telegatto per nerd. E' molto interista.