Art Digest: Ai Weiwei in casa Delvoye. Polemiche olimpiche. Google e il binocolo di Gehry/Oldenburg

Ai Weiwei ricostruirà lo studio di Shanghai, demolito nel mese di gennaio. Un cenno distensivo delle autorità cinesi? Proprio no, visto che potrebbe accadere in Belgio, nel castello di Wim Delvoye… (theartnewspaper.com) Da Tracey Emin a Martin Creed, Rachel Whiteread, Chris Ofili, fino a Bob e Roberta Smith. I nomi forti non mancano, ma neanche […]

L’edificio a forma di binocolo, creato da Frank Gehry e Claes Oldenburg a Venice, California
L’edificio a forma di binocolo, creato da Frank Gehry e Claes Oldenburg a Venice, California

Ai Weiwei ricostruirà lo studio di Shanghai, demolito nel mese di gennaio. Un cenno distensivo delle autorità cinesi? Proprio no, visto che potrebbe accadere in Belgio, nel castello di Wim Delvoye… (theartnewspaper.com)

Da Tracey Emin a Martin Creed, Rachel Whiteread, Chris Ofili, fino a Bob e Roberta Smith. I nomi forti non mancano, ma neanche le immancabili polemiche: ecco i poster d’artista per le Olimpiadi di Londra 2012… (dezeen.com)

Il senso di Picasso per gli Etruschi. Già, il bagaglio iconografico dell’immaginifico si allarga ulteriormente, direzione Belpaese: la curatrice del Museo della Ceramica di Barcellona, Maria Antonia Casanovas, certifica influenze etrusche in un vaso zoomorfo creato nel 1954… (abc.es)

Google senza freni, ora si installa anche in casa Gehry/Oldenburg. Il gigante di Silicon Valley cerca casa a Los Angeles, e fra le strutture inglobate nel nuovo complesso c’è anche il mitico edificio a forma di binocolo, creato dall’architetto e dall’artista come sede di un negozio di ottica… (latimes.com)