Luglio caldo per il mercato dell’arte, Parigi risponde a Londra con un Rodin da record

Luglio mese scottante per le aste di tutto il mondo. Se Londra tiene alti i toni del mercato, Parigi non è da meno, come confermano le ultime news dalla casa d’aste Cornette de Saint Cyr. Lo scorso 6 luglio si è tenuta infatti l’asta di arte moderna e impressionista, e tra Chagall, Modigliani e Vuillard, […]

Luglio mese scottante per le aste di tutto il mondo. Se Londra tiene alti i toni del mercato, Parigi non è da meno, come confermano le ultime news dalla casa d’aste Cornette de Saint Cyr. Lo scorso 6 luglio si è tenuta infatti l’asta di arte moderna e impressionista, e tra Chagall, Modigliani e Vuillard, a brillare è stata La Faunesse à genoux di Auguste Rodin. La scultura di marmo, datata approssimativamente attorno al 1890, è stata venduta per 724mila euro, un vero e proprio record per la serata, che ha fatturato in totale di poco più di 1.400.000 euro.
Si tratta di una scultura inserita in una più complessa composizione dell’artista chiamata The Gates of Hell, legata ad un progetto rimasto incompleto basato sulla Commedia dantesca, dalla quale Rodin era particolarmente suggestionato. Di questa enorme composizione rimangono altre più conosciute sculture come Le penseur (il pensatore) e Le baiser (il bacio), che fecero clamore tempo fa alle aste di New York, realizzando cifre che farebbero impallidire la nostra donna fauno.
L’opera – contesa anche al telefono fra tre compratori, un cinese, un americano ed un francese – fu donata da Rodin all’amico artista Pierre Puvis de Chavannes, elogiato con una citazione sul basamento della statua. La particolarità del pezzo non sta nella sua rarità – ad oggi infatti esistono sette versioni della stessa opera -, ma piuttosto nella sua provenienza. L’opera è stata portata sul mercato per la prima volta, dopo che la famiglia dell’imprenditore e collezionista d’arte Edmond Lanhoffer l’aveva custodita per più di un secolo.

– Sara Todeschini

www.cornette.auction.fr

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati