Vincenzo Vela e il sogno della materia. La scultura in musica

In occasione dei festeggiamenti per il bicentenario della nascita di Vincenzo Vela, il Museo a lui dedicato ha lanciato numerose iniziative. Tra queste, c'è anche un bel video musicale firmato dal regista Adriano Kestenholz. Ecco il trailer

Il video musicale Vincenzo Vela. Il sogno della materia del regista Adriano Kestenholz, realizzato in coproduzione tra Aleph Film e la RSI (Radiotelevisione svizzera) e con il sostegno del Museo Vincenzo Vela, è stato presentato in prima mondiale al Parma Music Film Festival lo scorso 18 settembre. A partire dal 17 gennaio 202, poi, questo l’opera video sarà protagonista in forma installativa nelle sale del Museo di Ligornetto (Svizzera) per dialogare in modo diretto originale e intrigante con le opere di Vela.

UN VIAGGIO TRA SCULTURA E MUSICA

Nel video, le opere plastiche dello scultore ticinese, tra cui il ritratto di Correggio, vengono rivisitate sul filo di una performance musicale, in un continuo raffronto tra i modelli in gesso conservati nella casa-museo dell’artista e le rispettive opere bronzee e marmoree allocate in vari luoghi d’Italia, Svizzera e Francia. All’incrocio tra documentario d’arte e documentazione musicale questo progetto artistico traghetta lo spettatore in una dimensione onirica dove materia plastica e ordine musicale si amalgamano generando una sorta di museo immaginario fatto di luci e di ombre, di prossimità e lontananze, di corposità e di spettrali evanescenze.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più