Una residenza d’artista in laguna. La terza edizione di Darsena Residency

Due progetti artistici, una galleria, un laboratorio aperto per un mese. Alla Galleria Massimodeluca di Mestre è in corso la terza edizione di Darsena Residency, a cura di Daniele Capra. In attesa di vedere la mostra conclusiva, ascoltiamo in questo video la voce degli artisti coinvolti

La Galleria Massimodeluca di Mestre ha da lanciato all’inizio di luglio la terza edizione di Darsena Residency. Il progetto, a cura di Daniele Capra, coinvolge gli artisti del collettivo italo-belga VOID (Arnaud Eeckhout e Mauro Vitturini) e il portoghese Marco Godinho, entrambi ospitati nella galleria per tutto il mese di luglio 2017. A fine settembre verrà inaugurata la mostra conclusiva che raccoglie gli esiti delle attività e delle ricerche svolte, corredata da un pubblicazione bilingue che conterrà la documentazione della residenza e delle opere.
La residenza nasce dalla volontà della galleria di fare dei propri spazi un laboratorio vivo e aperto al confronto, mettendo a disposizione degli artisti ospitati il proprio patrimonio di relazioni sul territorio nonché la rete di collezionisti, curatori, giornalisti e amici che ne seguono l’attività. Darsena Residency #3, secondo le parole del curatore Daniele Capra, sarà caratterizzata “da una grande interazione ambientale con il contesto lagunare e con l’entroterra su cui Venezia si affaccia, che sono tutt’oggi aspetti poco esplorati nel campo dell’arte contemporanea. Gli artisti invitati svolgono una ricerca molto eterogenea che spazia dalla scultura alla pratica della sound art, dall’installazione multimediale alle forme più poetiche del concettuale”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più