L’ABC delle cause di morte. Lo humor nero dello spot Volvo

Uno spot insolito e un po' macabro, ma anche ironico e originale. Si chiama “ABC of Death” e pubblicizza le nuove automobili Volvo. Dietro la macchina da presa, un vulcanico duo di registi tedeschi. Ecco il video.

Si chiama ABC of Death l’ultimo spot che la casa automobilistica Volvo ha commissionato al duo di registi Dorian Lebherz e Daniel Titz della Filmakademie Baden-Württemberg. Il filmato, che sfoggia una buona dose di humor nero e si ispira al famoso libro illustrato The Gashlycrumb Tinies di Edward Gorey, è stato rilasciato, non caso, in prossimità di Halloween. Una filastrocca elenca le lettere dell’alfabeto enumerando le diverse cause di morte dei protagonisti: da Amber che finisce sotto l’autobus a Freddy che muore di infarto mentre è al volante. La sua macchina però, è una Volvo, e grazie al sistema di guida automatico, frena prima di investire Gary, che attraversa la strada in quel momento e sarebbe stato la settima vittima.
Intervistati dalla rivista AdFreak, i due registi non hanno nascosto la sorpresa di vedere accettato il proprio script per la pubblicità: “Abbiamo contattato la Volvo per avere informazioni su alcuni dei loro nuovi modelli. Sapevamo che con quella sceneggiatura sarebbe stato molto difficile convincerli a collaborare. E siamo stati molto sorpresi quando hanno accettato.

– Valentina Tanni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più