Museum Worthy: l’ironico spot con Van Gogh e Frida Kahlo

Due grandi artisti con i loro capolavori sono sottoposti al giudizio di committenti e critici: questo è quanto avviene nello spot Museum Worthy lanciato per gli AICP Awards. Il video

Lo spot “Museum Worthy” con Vincent Van Gogh e Frida Kahlo

Protagonisti dello spot sono due grandi artisti del passato: Vincent Van Gogh con la sua celebre Notte Stellata e Frida Kahlo con l’altrettanto famoso Autoritratto con scimmia.

I due capolavori però sono immaginati alla stregua di una campagna pubblicitaria, che per essere lanciata necessita dell’approvazione di committenti, clienti, esperti di marketing e tante altre figure che rendono il processo lungo ed estenuante.

Spesso c’è discordanza tra ciò che il pubblico richiede, quello che il brand vuole e l’idea iniziale dei creativi, tanto che per stringere i tempi di lavorazione di uno spot si scende a rovinosi compromessi, che snaturano l’opera, rendendola inefficace dal punto di vista comunicativo e promozionale.

Il messaggio dello spot degli AICP Awards

In Museum Worthy la Notte stellata diventa così un’opera verticale e l’autoritratto della mitica Frida acquisisce un aspetto alquanto insolito, dovendo accontentare le pressanti richieste esterne.

Prendendo a pretesto la comunicazione della deadline per la partecipazione ai premi, AICP ha voluto però, in maniera ironica, porre l’attenzione sulla difficoltà dei propri professionisti nel portare avanti il loro lavoro, dovendo sottostare a complessi e lunghi passaggi burocratici, resi ancor più difficoltosi dall’interferenza di figure lontane dal linguaggio pubblicitario.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più