E una chiesa abbandonata diventa skate park, affrescata dallo street artist madrileno Okuda

É la Cappella Sistina della street art e si trova in Spagna. Al posto dei banchi per pregare ora c’è un’immensa halfpipe per skaters, che si fanno chiamare Church Brigade

A Llanera in Spagna c’era una chiesa abbandonata. Una struttura gotica progettata dall’architetto asturiano Manuel del Busto nel 1912 in onore di Santa Barbara. Dopo la Guerra Civile lo spazio sacro venne quasi dimenticato per essere riscoperto solo qualche anno fa da una cricca di skaters, che si fanno chiamare Church Brigade e che, trovandola molto utile, l’aveva occupata. Perchè non adattarla per intero alle proprie esigenze, visto che era là inerte?
Il progetto di riqualificazione, finanziato in principio con Kickstarter, è risultato così allettante da essere interamente adottato dai Red Bull Studios. Ed è stato lo street artist madrileno Okuda San Miguel a occuparsi del restyling interno. Sui soffitti del Kaos Temple, come adesso viene chiamato, al posto dei Bambinelli e delle Madonnine ci sono teschi caleidoscopici, arcobaleni e murales coloratissimi; un gioco di luci si riflette sull’immensa pista centrale, come facevano i cristalli nella stanza di Pollyanna, ma in scala molto più grande. Sulle volte dove prima c’erano angeli e Santi ora campeggiano crani enormi e facce di scimmia in modelli variopinti, costellazioni formano sagome di colombe e la luce del sole che filtra dalle finestre riempie lo spazio di arcobaleni.
L’artista che l’ha riaffrescata è talmente soddisfatto che in un’intervista ha confessato di considerarla la “sua” Cappella Sistina. Sentitelo con le vostre orecchie, il “Michelangelo” della street art, in questa intervista dove ci racconta tutto il making of di un progetto tanto insolito.

– Federica Polidoro

okudart.es/showcase/
www.instagram.com/okudart/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più