Conto alla rovescia per miart, a un passo da Expo. Il teaser con Vincenzo de Bellis

Pochi giorni all’opening della fiera milanese, mentre fra i cantieri di Expo 2015 si corre senza sosta, a venti giorni dal traguardo. Milano in fermento. E Artribune Television, con il suo video teaser, lancia la nuova edizione di miart…

Video di Filippo Lorenzi
Produzione: Artribune Television per miart

Ci siamo quasi. Tra poche ore i cancelli di miart apriranno al pubblico, inaugurando una nuova edizione diretta da Vincenzo de Bellis, figura a cui si deve il decollo della fiera milanese, da sempre un po’ più in ombra rispetto alle sorelle maggiori di Torino e Bologna. Il nuovo corso targato de Bellis ha portato i suoi frutti, anche grazie al sostegno ricevuto – pressoché senza riserve – dalle maggiori gallerie del territorio, ma anche di tantissime new entry straniere, di nomi storici italiani e di nuove interessanti realtà di ricerca, selezionate lungo il territorio nazionale ed internazionale.
Quest’anno sono le 153 gallerie attese fra i padiglioni di fieramilanocity, dal 9 al 12 di aprile. Un ulteriore incremento rispetto al 2014, che vede lievitare del 46% le presenze estere: un punto, quello dell’internazionalizzazione, su cui la nuova direzione ha investito parecchio.

miart 2015

miart 2015

Si conferma la struttura suddivisa in quattro sezioni: Established, con 105 espositori, tra Master (solo artisti storicizzati), Contemporary (artisti contemporanei) e First Step (gallerie già riconosciute, ma presenti per il primo o secondo anno a miart); poi Emergent, dedicata a 19 gallerie d’avanguardia che lavorano con giovani artisti; THENnow, sezione su invito, con 18 gallerie che mettono in dialogo un artista storico e uno più recente; e infine Object, 11 gallerie che lavorano col design contemporaneo.
Un’edizione speciale, tra l’altro, perché alle soglie del grande evento culturale dell’anno. Proprio con miart si apre infatti il percorso di avvicinamento alla prossima Esposizione Universale, con una serie di attività ospitate da spazi pubblici e privati, lungo questo mese che separa Milano dall’attesissimo opening. Dal 9 aprile, con l’arte moderna e contemporanea targata miart, parte ufficialmente il countdown verso Expo 2015. Milano in corsa, sempre più internazionale.

www.miart.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più