Pipilotti Rist. Parasimpatico – Milano, Cinema Manzoni / Fondazione Trussardi

Ultimi giorni per immergersi nel mondo onirico di Pipilotti Rist, protagonista del nuovo progetto della Fondazione Trussardi. Un viaggio emozionale, tra gli ambienti fantasma dell'ex Cinema Manzoni. Fino al 18 dicembre

Pipilotti Rist. Parasimpatico
Ex Cinema Manzoni, Milano
a cura di Massimiliano Gioni / Fondazione Nicola Trussardi
8 novembre -18 dicembre 2011

film maker: Marco Aprile
coordinamento: Helga Marsala
produzione: Artribune Television


Uno storico cinema di Milano, oggi sprofondato in un silenzio assoluto, spettrale. Un gigante abbandonato, su cui aleggia l’anima di centinaia di film, l’eco del vocio degli spettatori, l’ombra di suoni e visioni diffusi per oltre mezzo secolo, prima dell’improvviso “off”. E’ qui, tra gli ambienti dell’ex cinema Manzoni, che Pipilotti Rist decide di costruire il suo progetto per la Fondazione Nicola Trussardi. Parasimpatico reinventà la suggestiva architettura-fantasma, inaugurando un viaggio psichedelico attraverso immagini fluttuanti, dal forte potere seduttivo.
Infiltrandosi tra gli spazi, come una sorta di epidermide elettronica, i video dell’artista svizzera reinventano l’ingresso, il foyer, i corridoi, la scalinata, l’auditorium e persino le toilette, come a volerne accarezzare le superfici: un avvolgimento e un rivolgimento dei piani architettonici, magicamente fusi con quelli, vivi e cangianti, dell’immagine in movimento.
Il percorso sorprendente attraverso il grande corpo fisico e poetico del Manzoni, si compie grazie a un lento inabissamento: procedere, lungo il bordo immateriale di una visione onirica, sprofondando tra i paesaggi alchemici di Pipilotti, perdendosi nei suoi Eden al femminile, tuffandosi in mezzo a universi primigenei, in cui si intrecciano eros e innocenza, realtà e immaginazione, mito e natura… (h.m.)

Pipilotti Rist Lobe of the lung 2011 Pipilotti Rist. Parasimpatico - Milano, Cinema Manzoni / Fondazione Trussardi

Pipilotti Rist, Lobe of the lung, 2011

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più