Tra Istanbul e Praga. Favelli e Politi a Roma

AlbumArte, Roma – fino al 26 novembre 2016. Gli esiti delle residenze d’artista di Flavio Favelli e Gianni Politi nelle due città dell’Est Europa sono confluiti nella mostra capitolina. Testimoniando il forte impatto di questa esperienza sulla poetica dei due artisti.

I lavori di Gianni Politi e Flavio Favelli esposti nella mostra Residenze#1 sono frutto delle residenze che AlbumArte ha organizzato nel 2014 presso Istanbul e Praga e mettono in risalto come una residenza possa cambiare notevolmente l’approccio all’arte dei suoi protagonisti.
Gianni Politi (Roma, 1986) è un artista che, seppur giovane, rivanga spesso la memoria familiare. Avendo perso il padre molto precocemente, ne mostra il volto in tutte le sue tele. L’esperienza di Praga l’ha portato a usare i monocromi tridimensionali esposti negli spazi dell’associazione. Flavio Favelli (Firenze, 1967) è ossessionato dal suo passato. Nelle sue opere è costante un rimando alla vita familiare, veicolato, ad esempio, dai mobili di casa della nonna: con la residenza di Istanbul questa ossessione è scomparsa per dare vita a riproduzioni di simboli turchi, come le banconote. Il progetto di AlbumArte sulle residenze proseguirà con altri incontri a dicembre 2016 e novembre 2017.

Valentina Gasperini

Roma // fino al 26 novembre 2016
Residenze #1 – Flavio Favelli e Gianni Politi
a cura di Paola Ugolini

ALBUMARTE
Via Flaminia 122
06 3243882
[email protected]
www.albumarte.org

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/56698/residenze-1-flavio-favelli-gianni-politi/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Gasperini

Valentina Gasperini

Valentina Gasperini (Roma, 1987) si laurea in Storia dell'arte contemporanea nel gennaio 2013 presso l'Università la Sapienza in Roma, con una tesi sulla nascita della galleria l'Obelisco. Tra le sue esperienze ci sono diverse collaborazioni nei centri dell'arte contemporanea a…

Scopri di più