Ex Libris

Selezionati tra 1934 illustrati, i volumi in mostra sotto teca scandiscono la produzione incisoria tra XV e XVI secolo in Italia e Nordeuropa. Dal Fondo della Biblioteca Universitaria di Cagliari, 31 esemplari tra record, cinquecentine, incunaboli e argomenti. Fino al 15 maggio.

Leon Battista Alberti - L’architettura - frontespizio, xilografia - Firenze, 1550

Il più antico è il Fasciculum temporum, il più ricco di illustrazioni il Liber chronicarum, il più piccolo la Calandra, mentre il più raro per le xilografie a colori è da ricercarsi nella Biblicae Historiae e il più prestigioso per firma nella Biblia ad vetustissima exemplaria di Mario Cartaro. Parliamo dei record che, insieme a incunaboli, cinquecentine e argomenti, vanno a costituire una selezione di 31 esemplari che offre un ricco apparato iconografico volto alla conoscenza della sperimentazione calcografica tra il XV e il XVI secolo in Italia e oltralpe.
Qualche argomento? Giovan Battista Della Porta analizza le corrispondenze tra la fisionomia umana e quella animale in Fisiognomica; Bartolomeo Zanni traduce il Dante Historiado e Cosimo Bartoli la prima edizione a stampa de L’Architettura di Leon Battista Alberti. Da sottolineare Aesopus, tra le cinquecentine per la disarmante contemporaneità delle xilografie, e il Quadragesimale, uno dei più importanti illustrati apparsi a Basilea dopo il passaggio di Dürer, tra gli incunaboli.

Roberta Vanali

Cagliari // fino al 15 maggio 2012
Preziose Immagini
a cura di Giorgia Atzeni e Barbara Cadeddu
BIBLIOTECA UNIVERSITARIA – CAPPELLA TRIDENTINA
Via Università 32a
070 661021
[email protected]

 

CONDIVIDI
Roberta Vanali
Critica, curatrice e giornalista d’arte contemporanea. Ha collaborato con le riviste d’arte Ziqqurat, Terzocchio e Grandimostre. 2000/2010 Caporedattrice per la Sardegna della rivista online e cartacea Exibart. Da gennaio a dicembre 2006 direttrice della Galleria Studio 20, via Sulis 20, Cagliari. Da marzo 2011 Caporedattrice per la Sardegna della rivista ARTRIBUNE Ideatrice della rubrica di iconografia Icon (on) Graphy per la rivista Artribune. Da aprile 2010 consulente artistica della galleria online Little Room Gallery. Da ottobre 2006 curatrice del blog BlogArte http://robertavanali.blogspot.com/ e della rubrica Interviews. Ha redatto circa 250 articoli e curato oltre cinquanta mostre in spazi pubblici, privati e musei.