Inaugura a Parigi il museo dedicato allo stilista Yves Saint Laurent. Le immagini

Pronto per essere inaugurato a Parigi il museo dedicato a Yves Saint Laurent, tra i più grandi couturier del secolo, fortemente voluto da Pierre Bergé, compagno e socio dello stilista recentemente scomparso. Un’apertura in grande stile a cui farà seguito, a distanza di pochi giorni, l’inaugurazione di un secondo museo a Marrakesh…

A poche settimane dalla morte di Pierre Bergé, compagno di una vita di Yves Saint Laurent e cofondatore della casa di moda, è tutto pronto a Parigi per l’inaugurazione del Musée Yves Saint Laurent, fortemente voluto dallo stesso Bergè, che apre ufficialmente al pubblico. E sarà un’inaugurazione in grande stile anticipata in qualche modo dalla sfilata della maison, l’evento di punta dell’ultima fashion week parigina, nel maestoso set allestito di sera all’aperto ai piedi di una scintillante Tour Eiffel. Evento nell’evento che ha tutte le sembianze della consacrazione urbi et orbi di uno dei più famosi e conosciuti creatori di moda del XX secolo.

L’ALLESTIMENTO, PENSANDO A YVES

E così il palazzo in Avenue Marceau, sede storica dell’atelier di Yves Saint Laurent, non è stato semplicemente trasformato in freddo dispositivo museale con le creazioni dello stilista disposte una accanto all’altra, ma Bergè ha voluto fortemente che fosse conservato lo spirito dello studio di Yves Saint Laurent, il cuore dell’atelier, luogo in cui lo stilista trascorreva le sue giornate lavorando alle sue collezioni, tra schizzi, rotoli di tessuti e cassetti pieni di perline e pizzi. Sono stati conservati gli arredi originali che fanno da cornice ad una collezione mastodontica che non ha precedenti nel mondo dell’haute couture: cinquemila abiti di alta moda, quindicimila accessori, migliaia di schizzi, schede, fotografie ed oggetti archiviate dal 1961 al 2002. E si tratta in realtà di una duplice apertura perché quasi in contemporanea, il prossimo 19 ottobre, sarà inaugurato un museo gemello in Marocco: il Musée Yves Saint Laurent Marrakesh. Tutte le immagini in anteprima del museo parigino.

Mariacristina Ferraioli

Musée Yves Saint Laurent
5 Avenue Marceau, 75116 Parigi
https://museeyslparis.com/en/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli è giornalista, curatrice e critico d’arte. Dopo la laurea in Lettere Moderne con indirizzo Storia dell’Arte, si è trasferita a Parigi per seguire corsi di letteratura, filosofia e storia dell’arte presso la Sorbonne (Paris I e Paris 3).…

Scopri di più