Scoprire di avere un disegno di Leonardo che vale 15 milioni. Accade in Francia: ecco tutta la storia

È la prima scoperta a lui attribuita da almeno di 15 anni, e apparterrebbe ad un gruppo di otto opere con questo soggetto menzionate dallo stesso Leonardo nel Codice Atlantico

Tutto si è svolto nella maniera in cui tanti – almeno fra coloro nelle cui vene scorre un po’ di sangue “artistico” – l’hanno almeno una volta nella vita sognato. Un anziano signore, un medico in pensione, varca la soglia della casa d’aste francese Tajan con una cartella che contiene 14 disegni raccolti da suo padre, un bibliofilo. Thaddée Prate, direttore del dipartimento Tableaux anciens di Tajan, li scorre velocemente, e rimane colpito da un vigoroso studio a penna e inchiostro con un San Sebastiano legato ad un albero. “Ho avuto subito la sensazione che fosse un interessante disegno 16mo secolo”, ha raccontato Prate al New York Times, “e che meritava di essere studiato più a fondo“.

STUDI DI LEONARDO SULL’OTTICA
Studio che poi ha prodotto risultati insperati: Il martirio di San Sebastiano si è rivelato essere opera di Leonardo da Vinci, la prima scoperta a lui attribuita da almeno di 15 anni, appartenente ad un gruppo di otto opere con questo soggetto menzionate dallo stesso Leonardo nel Codice Atlantico. E se attribuzioni del genere normalmente sono accompagnate da lunghi dibattiti, spesso da aspre polemiche, stavolta non paiono sussistere dubbi: ad autenticare il lavoro è stata infatti Carmen C. Bambach, esperta di fama mondiale dei disegni di Leonardo e curatrice del Dipartimento Disegni e Stampe del Metropolitan Museum di New York. Sul verso del disegno, peraltro, appaiono una serie di note e diagrammi su luce e ombra, riferibili agli studi di Leonardo sull’ottica. La casa d’aste parigina ha già valutato il disegno – piccolo, circa 19 x 13 centimetri – per una cifra vicina ai 15 milioni di euro.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più