Le immagini da Masterpiece, la fiera estiva tra arte e lusso di Londra

Il sottotitolo è The Unmissible fair, la fiera imperdibile. Così si autodefinisce la mostra mercato estiva svoltasi dal 27 giugno al 4 luglio presso The Royal Hospital Chelsea. Siamo andati a visitarla: ecco le immagini

Avevamo lasciato l’area del Royal Hospital Chelsea (residenza deipensionati dell’esercito britannico) di Londra ricca di fiori per ilChelsea Flower Show, la ritroviamo (si è svolta dal 27 giugno al 4 luglio 2018) con l’enormepadiglione che ospita Masterpiece 2018 un mix di arte, lusso, glamoured eleganza. Gli organizzatori curano tutto nei dettagli, dalle golfcar che trasportano gli ospiti lungo i viali del parco del RoyalHospital Chelsea alla facciata del padiglione che si ispira allatipica architettura inglese. Ad accogliere i visitatori un red carpete un’installazione di Marina Abramović Five Stages of Maya Dance” cheavvolge letteralmente i visitatori attraverso uno schermo diproiezione formato da una cascata di vapore. Masterpiece è uno deipoche eventi espositivi al mondo dove si può trovare di tutto, dalPicasso milionario ai Fontana, Giacometti, Mirò, Monet, Chagall(alcuni appena venuti nelle aste impressionisti di Christie’s e Sotheby’s) al sarcofago egizio, dal mobili di lusso super moderni aquelli di antiquariato, dai vasi etruschi alle armature medievali, daivassoi di argento a gioielli degni del Tesoro Reale, dai Riva aifossili, dal cane imbalsamato alle statue romane, tutto esposto in unimmenso padiglione salotto dove i ristoranti sono gestiti da The Ivy, nome storico della ristorazione di lusso a Londra.Un’esposizione-mercato orientata ad un pubblico di persone in grado diapprezzare quanto esposto ma soprattutto di acquistarlo, in ogni caso -visitatori ricchi o meno – all’uscita tutti si è soggetti ad unaccurato controllo anche di eventuali buste con depliant, ricco èbello ma meglio non fidarsi! Ecco le immagini.

– Mario Bucolo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mario Bucolo

Mario Bucolo

Mario Bucolo è fotografo professionista (awards winners come si dice di chi ha ricevuto premi e riconoscimenti internazionali), pur amando definirsi ‘artigiano dell’immagine’, specializzato in architettura, landscape, viaggi. Catanese, vive e lavora a Londra da alcuni anni. Ma Mario Bucolo…

Scopri di più