Fantagraphic. Dal buio alla luce con Lorenzo Mattotti

Nell’ultimissimo libro del più noto artista italiano dell’illustrazione, un percorso quasi iniziatico trasporta il lettore/spettatore dal nero alla policromia, dalla iniziale cecità a una visione gaia e raggiante. Niente parole, solo immagini che giustamente stimolano l’immaginazione.

In occasione del giorno di uscita di questo volume, ci è stato ricordato che il 12 ottobre non è solo la ricorrenza della Scoperta dell’America, ma anche la Giornata Mondiale della Vista. Agli occhialuti da sempre, il nuovo dato può suscitare una certa perversa soddisfazione. E le immagini di Lorenzo Mattotti (Brescia, 1954) sono in grado di confermare le piccole grandi gioie della visione.

TRA LA NOTTE E LA LUCE

In ventiquattro ampie doppie pagine odorosissime d’inchiostri tipografici (pure il naso, non solo l’occhio, vuole la sua parte) Mattotti dipana le tappe di un ideale tragitto dapprima verso la cecità e poi verso il riavvio delle sollecitazioni retiniche. È un racconto, a suo modo favoloso, popolato di esseri un po’ arcani, un po’ sbiecamente spaventosi e un po’ danzanti in accesi costumi circensi: una sorta di addormentamento dei sensi con successivo risveglio sempre più nitido e sgargiante. D’altronde, come riporta con esatta concisione l’esergo, che si deve a Edmond Rostand, “È di notte che è bello credere alla luce”.

CECITÀ E SENSIBILIZZAZIONE

Il libro si annuncia come il primo di una collana specifica, passo d’inizio della collaborazione di Logos Editore con CBM Italia Onlus, sezione nazionale di un’organizzazione umanitaria internazionale (Christian Blind Mission, attiva dal 1908) impegnata in progetti e interventi di tipo educativo e di sviluppo per la prevenzione e cura della cecità nei Paesi del Sud del mondo. La neonata collana intende dunque sensibilizzare su tale disabilità, trasformandone la troppo diffusa percezione negativa attraverso gli incanti dell’arte visiva. E naturalmente ai progetti di CBM andrà parte del ricavato della vendita del volume. Il quale infine si presenta come un inno alla percezione oculare che nell’operato di Mattotti si fa anche oculatamente (il bisticcio è d’obbligo) allucinatorio.

Ferruccio Giromini

Lorenzo Mattotti – Blind
#logosedizioni, Modena 2017
Pagg. 56, € 18
ISBN 9788857609508
http://illustrati.logosedizioni.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ferruccio Giromini

Ferruccio Giromini

Ferruccio Giromini (Genova 1954) è giornalista dal 1978. Critico e storico dell'immagine, ha esercitato attività di fotografo, illustratore, sceneggiatore, regista televisivo. Ha esposto sue opere in varie mostre e nel 1980 per la Biennale di Venezia. Consulente editoriale, ha diretto…

Scopri di più