Dai supereroi al super-kolossal

Gotham City. Le strade sono affollate e le auto in coda sembrano formiche, all'ombra dei grattacieli. Le sirene coprono le voci. L'umidità dell'aria si mescola allo smog e da un tombino di un vicolo deserto esce del fumo…

Due ladruncoli appollaiati in cima a un tetto stanno conteggiando il bottino del loro ultimo colpo, raccontandosi storie paurose sul fantomatico uomo-pipistrello. Un rumore attira la loro attenzione e, quando si voltano, l’ombra di un mantello li avvolge, soffocando le loro grida di terrore. Inizia così la storia moderna del connubio fra cinema e supereroi fumettistici, con una copertina di Detective Comics che prende vita e racconta dell’eterna lotta fra il bene e il male.
Il film è Batman di Tim Burton e – anche se ovviamente non si tratta del primo esperimento di genere (l’Uomo Ragno anni ’70 della Columbia e il Superman di Donner, su tutti) – gli incassi al botteghino, il taglio dark, la celebre colonna sonora di Prince e il ghigno satanico del Joker-Nicholson elevano subito la pellicola al rango di pietra miliare. Da quel lontano 1989 la lezione non è passata inosservata a una Hollywood sempre più priva di idee e in cerca di (facili) guadagni: i multiversi colorati dei fumetti erano lì, colmi di storie epiche e personaggi ormai entrati nella memoria collettiva.

batman1 Dai supereroi al super-kolossal

Tim Burton - Batman

La Dc Comics fu acquistata dal gruppo Time Warner, mentre la Disney si aggiudicò i diritti sulla grande casa editrice concorrente e creò i Marvel Studios, allo stesso scopo: sfornare blockbuster supereroistici. Sequel, prequel e spin-off da allora sono all’ordine del giorno, mentre le case cinematografiche si danno battaglia negli incassi spremendo le loro licenze, sia puntando sulle grandi saghe (Batman, X-Men), sia sui personaggi minori (Electra, The Losers), sia sui prodotti più autoriali (V for Vendetta, Sin City, The Spirit, 300). E rilanciando le vendite degli albi in una sorta di “effetto boomerang”.
L’ultima frontiera, l’esperimento più audace, però deve sempre vedere la luce e – se gli incassi andranno come auspicato – genererà un inedito precedente: il super-kolossal. Stiamo parlando di The Avengers, in questi giorni nelle sale, sintesi di un percorso intrapreso da anni da Marvel Studios attraverso tutta una serie di pellicole che hanno visto protagonisti nel tempo i suoi eroi più amati (Hulk, Thor, Capitan America, Ironman) e che si candida ad allargare l’orizzonte cinematografico, alzando la posta del prodotto seriale fino all’esponenzialità. In una parola: Super-Entertainment.

Stefano Giuntini

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #5

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Stefano Giuntini

Stefano Giuntini

Stefano Giuntini (Lucca, 1973) è un giornalista specializzato in cinema, musica e fumetti. Dopo una lunga collaborazione con La Nazione (1996-2008) ha fondato nel 2007 assieme ad Alessandro Lazzarini il quotidiano online in due lingue (italiano e inglese) LoSchermo.it –…

Scopri di più