Giovanni Mascia – Walking on my Paintings

Informazioni Evento

Luogo
TORRE SABAUDA
Centro storico, Calasetta, Italia
Date
Dal al
Vernissage
08/08/2015

ore 20,30

Contatti
Email: press@fondazionemacc.it
Sito web: http://www.fondazionemacc.it
Artisti
Giovanni Mascia
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Una personale di Giovanni Mascia, giovane e talentuoso artista di origini calasettane con una grande passione per la moda.

Comunicato stampa

Da Sabato 8 agosto sarà allestita la mostra Walking on my Paintings, una personale di Giovanni Mascia, giovane e talentuoso artista di origini calasettane con una grande passione per la moda. Le opere su tela di Giovanni Mascia nascono infatti dall'incontro tra fashion e arte e sono caratterizzate da una forza cromatica esuberante che ricorda le foto patinate delle riviste di moda statunitensi degli anni '70 e le grandi opere della Pop Art.

Il gusto, appena sopra le righe, la combinazione audace e l'ispirazione stilistica dei cromatismi tipici di quegli anni, fanno dei curiosi «ritratti dal basso» di Giovanni Mascia, opere divertenti e fruibili, ispiranti e maliziose, decorative e ricercate al tempo stesso.

«Dalle scarpe si capisce molto della personalità di qualcuno - confida Giovanni Mascia - credo che ognuno mostri un po' di sé stesso in quel che calza. Per questo mi intriga ritrarre i miei modelli, consapevoli o inconsapevoli che siano, più attraverso quello che indossano ai piedi che attraverso il viso. Collocare il ritratto su un pavimento o su una moquette o sull'erba, davanti a una texture, una carta da parati o un fondale naturale, è il mio tocco personale, un escamotage attraverso il quale comunico altre impressioni sulla personalità e sullo stile del o della protagonista dell'opera».

Formatosi all'Accademia di Belle Arti di Sassari, ha insegnato educazione artistica per poi trasferirsi nella capitale italiana della moda, Milano, dove ha completato la sua formazione con un master in Fashion Design presso l'istituto Marangoni.