Nasce il Censimento degli archivi fotografici in Italia: online il portale aperto alle adesioni

Il progetto, promosso dal Mibact in collaborazione con CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia, censisce per la prima volta, in modo partecipato, il patrimonio fotografico italiano di enti pubblici e privati.

Non poteva che avvenire a Camera – Centro Italiano per la Fotografia di Torino la presentazione ufficiale del primo Censimento delle raccolte e degli archivi fotografici in Italia: una mappatura in rete, partecipata e condivisa, del patrimonio fotografico italiano di enti pubblici e privati. L’idea era partita nel 2015 proprio dall’allora suo direttoreLorenza Bravetta, ora Consigliere del Ministro Dario Franceschini per la valorizzazione del patrimonio fotografico nazionale, che aveva proposto all’Istituto centrale per il catalogo e documentazione di Roma, di censire gli archivi fotografici italiani: un patrimonio immenso, di cui gli stessi proprietari (spesso aziende con tantissimo materiale storico legato alla documentazione delle modifiche degli assetti urbanistici sul proprio territorio) non sono neanche a conoscenza.

LA STORIA DEL CENSIMENTO

Sin dagli anni ’90, sono stati tentati diversi progetti di censimento, ma sempre a livello regionale, mai nazionale. Ora questo è avvenuto, grazie anche alla disponibilità della tecnologia e del web, e alla nascita a gennaio di una Cabina di regia per la fotografia, al fine di tutelare, valorizzare e diffondere la fotografia in Italia come patrimonio storico e linguaggio contemporaneo, affidata dal Mibact a Lorenza Bravetta, che spiega: “la fotografia è materia viva ed è uno strumento di inclusione, per cui è necessario fare rete, investire sulla ricerca, aprire collaborazioni internazionali”. Linee guida alla base di quel piano di valorizzazione nazionale, sfociato nella due giorni degli Stati Generali della Fotografia, che Bravetta ha spiegato nel dettaglio nella nostra videointervista e che sono confluite nel Portale della fotografia in Italia, perno dell’intero progetto di censimento.

Archivio storico del Gruppo Intesa Sanpaolo, Publifoto, anni ‘50

Archivio storico del Gruppo Intesa Sanpaolo, Publifoto, anni ‘50

LA PIATTAFORMA ONLINE

Online dal 20 maggio, il sito è facilmente consultabile da chiunque, contiene informazioni sulla tipologia, sulla consistenza, sull’origine e sulle caratteristiche dei materiali fotografici censiti, ed è aperto al contributo di enti pubblici e privati detentori di raccolte e archivi fotografici nel nostro Paese (per ora sono esclusi gli autori e i loro eredi per questioni organizzative). Finora gli enti censiti, presenti sul portale, sono 117 per un un totale di 124 raccolte/archivi e 635 fondi fotografici. Ma i numeri sono destinati a crescere perché si tratta di un progetto partecipativo a cui tutti i conservatori di raccolte e archivi fotografici sono invitati a collaborare attivamente: da oggi è possibile accreditarsi compilando il modulo disponibile sul sito.

– Claudia Giraud

www.fotografia.italia.it
www.censimento.fotografia.italia.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più