Specchiarsi nella fotografia. Takashi Homma a Milano

Viasaterna, Milano – fino al 26 maggio 2017. Per la prima volta in Italia una personale di Takashi Homma. Come Narciso, la città, l’uomo e la fotografia si specchiano e si vedono per la prima volta. E si analizzano.

Alla galleria Viasaterna di Milano, Takashi Homma (Tokyo, 1962) ribattezza sotto il nome di Narciso non solo la città di Milano, ma anche la fotografia. Nella personale La città narcisista. Milano e altre storie, il discorso appare inizialmente un’eco del pessimismo leopardiano: il Duomo osserva dall’alto delle sue guglie la natura contaminata nella serie Trails, nelle New Waves e nei Mushroom from the forest. La questione però si fa presto metalinguistica, e mette a nudo la fotografia come tecnica. Con un gioco interattivo, lo spettatore punta dei binocoli verso gli scatti appesi alla parete. Gli specchi e le lenti della macchina fotografica, ma anche del binocolo e delle finestre immortalate dall’artista, sono posizionati per rendere possibile la rappresentazione, la riproduzione e la fruizione. Tra essere e farsi, Narciso permette quindi l’accesso alla auto-riflessione e alla comprensione di dove si trovino l’uomo, la natura, l’arte fotografica in questo tempo.

Carolina Mancini

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Carolina Mancini

Carolina Mancini

Carolina Mancini ha 22 anni e vive a Milano. Fa fatica a definirsi. Si è laureata in Letteratura Musica e Spettacolo a La Sapienza di Roma con una tesi in teoria e critica della letteratura, scrivendo una tesi su Tommaso…

Scopri di più