Staticità pulsante. Il cuore di Milano fotografato da Paola Di Bello

Museo del Novecento, Milano – fino al 12 marzo 2017. La fotografa napoletana esplora le bellezza della quotidianità milanese. Attraverso manipolazioni semplici eppure radicali.

Nella sale del museo meneghino va in scena Milano Centro, una serie di scatti urbani del capoluogo lombardo velati dagli spunti visionari di Paola Di Bello (Napoli, 1961). L’estro dell’artista partenopea risiede nel consegnare all’osservatore immagini manipolate con tecniche molto semplici, le quali trasformano radicalmente il paesaggio caricandolo di una forte connotazione simbolica, non collocabile temporalmente. Tagli, ritagli, sovrapposizioni e lunghi tempi di esposizione arricchiscono la rappresentazione di scenari che altrimenti passerebbero inosservati. L’invito è quello di esplorare la bellezza del quotidiano attraverso nuove configurazioni compositive brulicanti di soggetti spesso evanescenti. È la Storia di ognuno, stratificazione di memorie, di gesti e di tracce che fondono l’immaginario con il reale, il passato con il presente, in un continuo gioco al contrario tra la staticità umana e il flusso architettonico.

Davide Merlo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Davide Merlo

Davide Merlo

Davide Merlo nasce a Genova nel 1992, coltiva da sempre una grande passione per l'arte contemporanea, la filosofia e l'architettura. Laureato al Politecnico di Milano in disegno industriale e all'ISIA di Firenze in design per comunicazione visiva e multimediale; precedentemente…

Scopri di più