Illusioni e potere. Goldschmied & Chiari in Puglia

Doppelgänger, Bari // Ex-Chiesetta, Polignano a Mare ‒ fino al 20 settembre 2018. Goldschmied & Chiari riflettono, con una doppia mostra a Bari e a Polignano a Mare, sul rapporto tra illusione e realtà. E inaugurano il progetto “Il Tesoro della città delle donne vol.1” che la galleria Doppelgänger dedica a Chiara Fumai, scomparsa lo scorso anno.

Parte con la mostra Secret eyes only, del duo milanese Goldschmied & Chiari, il progetto Il Tesoro della città delle donne vol.1 che la Galleria Doppelgänger dedica a Chiara Fumai, l’artista scomparsa lo scorso anno. Terreno d’indagine per le due artiste, il sofisticato rapporto tra documentazione e falso sullo sfondo di una scena storica che si muove partendo dalla Guerra fredda e dalla scritta “La democrazia è illusione”. Realizzata con font di specchi, incornicia concettualmente l’installazione che, sempre sugli specchi, accoglie nebbiose e livide tracce di fumogeni colorati, sparati durante una performance e bloccati in trittici o in isolati pannelli. Sono residui di un’operazione che impone un approccio percettivo alterato nei confronti della realtà, al pari della manipolazione dei dati d’archivio, che genera una narrazione storica ambigua e asservita a una logica di potere.
Tema ripreso in Fumo negli occhi, opera che Goldschmied & Chiari posizionano a Polignano a Mare, nella Ex-Chiesetta, appendice della mostra barese, curata da Roberto Lacarbonara. Un omaggio a Houdini e, di rimando, al binomio realtà/illusione con politici e intellettuali, realmente scomparsi durante la Guerra fredda e stampati su specchi, ancora una volta per confermare una prassi che inganna la vista ma denuncia una verità.

Marilena Di Tursi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marilena Di Tursi

Marilena Di Tursi

Marilena Di Tursi, giornalista e critico d'arte del Corriere del Mezzogiorno / Corriere della Sera. Collabora con la rivista Segno arte contemporanea. All'interno del sistema dell'arte contemporanea locale e nazionale ha contribuito alla realizzazione di numerosi eventi espositivi, concentrandosi soprattutto…

Scopri di più