Dialoghi tra Belgio e Italia : con Scarabello, Fineschi, Op de Beeck

Le immagini della mostra Rendez-vous che mette in scena – attraverso le opere di Alessandro Scarabello, Serena Fineschi e Hans Op de Beeck – incroci ad arte tra Nord Europa e Mediterraneo.

Tre gallerie, tre artisti, due italiani e un belga. Sedi di questo incontro l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles e il Musées royaux des Beaux-Arts de Belgique, in un progetto a cura di Laura Viale e Maria Elena Minuto, intitolato ‘a due. Arte Contemporanea in Italia e Belgio, 1990- 2015’. 25 anni significativi che passano, in questo caso, in rassegna attraverso le opere di Serena Fineschi (Siena, 1973), Alessandro Scarabello (Roma, 1979), e Hans Op de Beeck (Turnhout, 1969). La mostra Rendez-vous – sotto-progetto dell’intero programma – è parte di un ciclo espositivo che andrà avanti per tutta la durata del 2018, attraverso mostre, performance e talk e mettendo insieme esperienze, generazioni, culture. In una logica di “ospitalità”, sono gli italiani a invitare i colleghi belga a partecipare al duetto, che può essere armonico, o lavorare sul contrasto. Il progetto, cominciato nel 2015, ha visto ad esempio Davide Bertocchi confrontarsi con Joris Van de Moortel, oppure Enrico Gaido con Freek Wambacq, giusto per fare qualche esempio. Ora tocca a Scarabello, Fineschi e Op de Beeck a partecipare a questo “dibattito” a tre, fatto di oggetti, sculture, immagini, video: al centro il tema del tempo e della condizione umana raccontati attraverso l’analisi dei maestri, dei dettagli minuziosi, del realismo, della descrizione quasi ossessiva che ha reso celebre l’arte fiamminga nel mondo, quella relazione, quel gioco di specchi, quelle malinconie che si realizzano in maniera sorprendente e rivelatrice nell’arte del Nord Europa, come nelle soluzioni più mediterranee. Ecco le immagini della mostra, realizzata con il supporto di Renata Fabbri Arte Contemporanea, Milano, The Gallery Apart, Roma, Galleria Continua, San Gimignano, Beijing, Les Moulins, Habana.

Santa Nastro

a due. Arte Contemporanea in Italia e Belgio, 1990- 2015
Rendez-vous: Fineschi, Scarabello, Op de Beeck

Fino al 4 marzo 2018
Oldmasters Museum – RMFAB, Rue de la Régence, 3

Fino al 9 marzo 2018
Italian Cultural Institute, Rue de Livourne, 38

Bruxelles, Belgio
www.iicbruxelles.esteri.it/iic_bruxelles/fr/gli_eventi/a_due/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più