Il rapporto con la città. Ugo La Pietra a Milano

Galleria Bianconi, Milano – fino al 28 ottobre 2017. La galleria meneghina fa da cornice ai temi sviluppati da Ugo La Pietra dagli Anni '60 a oggi. Includendo anche un'installazione di Lucio La Pietra.

Lo sviluppo di una maggiore consapevolezza ecologica ha reso l’uomo occidentale più sensibile rispetto all’interdipendenza uomo-ambiente. L’agire umano ha trasformato radicalmente il proprio habitat, imponendo delle riflessioni che Ugo La Pietra (Pescara, 1938) ha sviluppato fin dagli Anni Sessanta, anticipando temi che oggi sono parte integrante della coscienza civile. Nella mostra alla Galleria Bianconi viene presentata una selezione di opere di diversi periodi, divise per tematiche, dalle quali emerge la coerenza con cui l’artista-architetto ha sempre evidenziato le criticità della contrapposizione spazio urbano-campagna e centro-periferia, oltre alla fiducia in uno sviluppo non distruttivo ma rigenerativo.
Una dimensione maggiormente onirica emerge soprattutto nelle opere più recenti, dai vasi di terracotta che contengono miniature di case con giardino ai segni fitti e ossessivi che connotano i dipinti, in cui la crescita della città viene vista come un irrazionale fiume in piena. Il rapporto con Milano, città d’adozione che compare in diverse opere di Ugo, anima anche l’installazione di Lucio La Pietra, in cui gli spostamenti nello spazio urbano vengono rapportati a un gioco in cui la libertà e il caso si rivelano essere solo un’illusione regolata da codici matematici.

Andrea Lacarpia

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Andrea Lacarpia

Andrea Lacarpia

Laureato in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera, si occupa d’arte contemporanea come curatore e critico. Ha curato diverse mostre in spazi pubblici, gallerie private e associazioni. Dalla fine del 2012 dirige Dimora Artica, realtà non profit e progetto…

Scopri di più