Amore e limite. Teiji Furuhashi a New York

MoMA, New York – fino al 16 aprile 2017. A oltre vent’anni di distanza dalla scomparsa di Furuhashi, il museo newyorkese ospita nuovamente l’installazione immersiva dell’artista nipponico. Regalandole nuove sfumature di significato.

Due sottili linee verticali scorrono intorno a noi solcando l’intero perimetro verticale delle pareti: al vertice della prima la parola fear, alla base della seconda limit.  Accade all’interno dell’installazione immersiva dell’artista giapponese Teiji Furuhashi (1960-1995). Presentata per la prima al MoMA nel 1995, un mese prima della scomparsa di Furuhashi colpito dall’AIDS, la riproposizione di quest’opera è il risultato del lavoro dei conservatori del museo.
Lovers, nelle intenzioni di Furuhashi, è una rappresentazione “dell’amore contemporaneo in un modalità ultra-romantica”. All’interno di una stanza buia appaiono, nudi e a grandezza naturale, eponimi dello stesso artista e di altri colleghi del suo gruppo Type Dumb. Sono proiettati da una torre collocata al centro dello spazio dove agiscono video e proiettori di diapositive controllati da un computer. Le figure si muovono camminando o correndo intorno al perimetro della stanza e variano la loro sequenza grazie a un sensore attivato dal movimento dei visitatori. Confinati nelle loro singole proiezioni, gli “amanti”, durante il loro moto senza fine lungo le pareti, possono sovrapporsi senza mai entrare in contatto o restare immobili, mimando il gesto dell’abbraccio senza però raggiungere altro che lo spazio vuoto dinnanzi a loro.

Teiji Furuhashi, Lovers, 1994. MoMA, New York (c) 2016 Dumb Type

Teiji Furuhashi, Lovers, 1994. MoMA, New York (c) 2016 Dumb Type

UN’INSTALLAZIONE SUGGESTIVA

Tetji Furuhashi ha iniziato a studiare la pittura tradizionale Nihonga a sei anni per volere del padre. Lovers è un’opera tecnicamente molto avanzata per il periodo in cui è stata concepita e rappresenta la summa di un lungo processo di ricerca sul rapporto tra arte e tecnologia.
Anche fuori dalla cerchia dei cultori di quest’arte l’installazione continua a essere in sé estremamente suggestiva. Ed è normale chiedersi perché. Furuashi l’ha concepita come riflessione sulla terribile malattia che lo ha distrutto: i vocaboli fear e limit non lasciano dubbi. Ma noi contemporanei, spinti dagli accadimenti che stiamo vivendo, non possiamo non attribuirle un senso ancora più ampio, che va oltre il limite personale. La tragedia rappresentata da Furuhashi abbraccia vaste masse di individui. Anche questi corpi in movimento: in fuga da un Paese all’altro, da un continente all’altro.

Aldo Premoli

New York // fino al 16 aprile 2017
Teiji Furuhashi: Lovers
MOMA
11 West 53 Street
www.moma.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Aldo Premoli

Aldo Premoli

Milanese di nascita, dopo un lungo periodo trascorso in Sicilia ora risiede a Cernobbio. Lunghi periodi li trascorre a New York, dove lavorano i suoi figli. Tra il 1989 e il 2000 dirige “L’Uomo Vogue”. Nel 2001 fonda Apstudio e…

Scopri di più