Pittura Analitica tra ieri e oggi. A Torino

Galleria Mazzoleni, Torino – fino all’11 giugno 2017. Nel suo storico spazio in Piazza Solferino la galleria presenta “Pittura Analitica: Ieri e Oggi”. L’ampia rassegna, a cura di Alberto Fiz, è dedicata alla Pittura Analitica, tra le più significative e profonde esperienze artistiche del dopoguerra.

Le scene della nostra vita sono come rozzi mosaici. Guardate da vicino non producono nessun effetto, non ci si può vedere niente di bello finché non si guardano da lontano”, scriveva Arthur Schopenhauer. È proprio questo il principio della mostra Pittura Analitica: Ieri e Oggi, che propone un confronto tra le esperienze di inizio Anni ’70 e quelle dell’ultimo decennio, selezionando quattordici campioni della Pittura Analitica (tra i quali Paolo Cotani, Carmengloria Morales e Gianfranco Zappettini). Osservando il fenomeno “da lontano”, cosa è rimasto incassato nel mosaico della Storia dell’Arte? Tutto, si direbbe superficialmente. In realtà, nulla: è infatti inevitabile pensare che quel segno non è ancora svanito e che ancora produce una spinta creativa. Non è, pertanto, una mostra intesa come percorso storicizzato, incastonato e puramente referenziale; ma è una rassegna tesa alla consapevolezza – mai nostalgica pur con concessioni emozionali – della permanenza di una metodologia, dagli esordi a oggi, sempre viva, riallacciata alle tematiche attuali e perciò in continua trasformazione. Insomma, Mazzoleni propone una visuale che, da vicino, focalizza un presente che giunge da lontano – e lontano si propone di arrivare.

– Federica Maria Giallombardo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Maria Giallombardo

Federica Maria Giallombardo

Federica Maria Giallombardo nasce nel 1993. Consegue il diploma presso il Liceo Scientifico Tradizionale “A. Avogadro” (2012) e partecipa agli stage presso l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Biella (2009-2012). Frequenta la Facoltà di Lettere Moderne presso l’Università degli Studi…

Scopri di più