Fra Bellotto e Canaletto, Venezia sbarca a Milano. Prime immagini della grande mostra alle Gallerie d’Italia

Inaugura al museo di Piazza Scala la grande mostra sui due protagonisti del Vedutismo. 100 opere per aprire nuovi scenari sul 700 veneziano

Dopo la completa monografica su Francesco Hayez dello scorso anno, alle Gallerie d’Italia di Milano è protagonista il vedutismo veneziano. Ed è una mostra importante sin dal primo sguardo, che racconta l’arte di Bernardo Bellotto (1721-1780) in tutte le sue evoluzioni, dai dipinti giovanili straordinariamente precoci a quelli tardi, suggestivi e meno conosciuti. Saltano all’occhio l’ampiezza e la qualità della selezione, oltre al puntuale confronto col Canaletto (1697-1768), rappresentato da una decina di lavori (sono invece 83 quelli di Bellotto). E poi i libri della biblioteca personale di Bellotto, tutti i suoi viaggi (Firenze, Roma, la Lombardia, il Nord Europa), il confronto con disegni e incisioni… In un ottimo allestimento, che raggruppa i paesaggi con notevoli effetti scenografici. Della mostra parleremo ampiamente, anche sul prossimo numero della nuova sezione Grandi Mostre di Artribune Magazine: intanto, ecco una galleria di immagini nel primo giorno di apertura al pubblico…

Stefano Castelli

Bellotto e Canaletto – Lo stupore e la luce
Fino al 5 marzo
Milano, Gallerie d’Italia
www.gallerieditalia.com

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Stefano Castelli

Stefano Castelli

Stefano Castelli (nato a Milano nel 1979, dove vive e lavora) è critico d'arte, curatore indipendente e giornalista. Laureato in Scienze politiche con una tesi su Andy Warhol, adotta nei confronti dell'arte un approccio antiformalista che coniuga estetica ed etica.…

Scopri di più