Yayoi Kusama è uno dei cento personaggi più influenti del mondo secondo il Time. Unica rappresentante delle arti visive nella celeberrima lista annuale

Anche se nelle ultime settimane l’attenzione dell’opinione pubblica è stata monopolizzata dai Panama Papers, in tema di “liste” l’appuntamento con i cento nomi più influenti dell’anno secondo il Time resta attesissimo. Quella di quest’anno è stata pubblicata lo scorso giovedì, e include nella categoria dei Titani i coniugi Zuckerberg, Tim Cook e Papa Francesco, tra […]

Anche se nelle ultime settimane l’attenzione dell’opinione pubblica è stata monopolizzata dai Panama Papers, in tema di “liste” l’appuntamento con i cento nomi più influenti dell’anno secondo il Time resta attesissimo. Quella di quest’anno è stata pubblicata lo scorso giovedì, e include nella categoria dei Titani i coniugi Zuckerberg, Tim Cook e Papa Francesco, tra i Pionieri Caitlyn Jenner e Gina Rodriguez, tra i Leader Angela Merkel, Donald Trump, Bernie Sander, Hillary Clinton e Vladimir Putin e tra le Icone Leonardo di Caprio, Adele, Alejandro Inarritu e Nicki Minaj.
È tra gli Artisti che arriva la vera sorpresa, perché l’unica persona a rappresentare le arti visive è la giapponese Yayoi Kusama, nel posto che l’anno scorso fu del Turner Prize Chris Ofili, nel 2014 di Marina Abramovic e nel 2013 di Ed Ruscha. Insieme a lei però tantissimi gli attori tra cui Charlize Theron, Mark Rylance, Oscar Isaac, Idris Elba e Gael Garcia Bernal. Nella stessa categoria anche due italiani: Riccardo Tisci, direttore creativo di Givenchy e la scrittrice Elena Ferrante, dietro il cui pseudonimo non si sa ancora chi si nasconda…

Federica Polidoro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più