Concetto e materia. Koo Jeong-A torna a Genova

Galleria Pinksummer, Genova – fino al 21 maggio 2016. Koo Jeong-A torna in Liguria con una personale di concetto e di materia. Accostando la razionalità della forma alla vulnerabilità delle idee.

Si intitola 4.3.3 ed è la seconda personale genovese della coreana Koo Jeong-A (Seoul, 1967), ospite di Pinksummer, centro nevralgico dell’arte concettuale contemporanea, dove le nuove tendenze della scena internazionale si misurano con un concept sempre attento alla riflessione filosofico-intellettuale.
Anche questa volta Koo Jeong-A resta coerente al suo pragmatico minimalismo, dietro al quale si nasconde una complessa ricerca articolata tra spiritualismo e alchimia, tra la razionalità della forma e la vulnerabilità delle idee. Strutture essenziali, a delineare un’uniforme monocromia, la cui duplice chiave di lettura è sottolineata anche dalla scelta del materiale (il magnete) e dalla relazione tra il progetto e il nome che l’artista ha scelto per questo ciclo di sculture, una sequenza di numeri casuale che non vuole essere decifrata attraverso la lettura della numerologia cinese, se non a supporto del principio secondo cui i numeri pari sono yin e i dispari sono yang. Così come gli elementi tra loro opposti hanno radice uno nell’altro: sono interdipendenti, hanno origine reciproca, l’uno non può esistere senza l’altro.

Maura Ghiselli

Genova // fino al 21 maggio 2016
Koo Jeong-A – 4.3.3.
PINKSUMMER
Piazza Matteotti 9 – Cortile Maggiore 28r
010 2543762
[email protected]
www.pinksummer.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/51644/koo-jeong-a-4-3-3/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Maura Ghiselli

Maura Ghiselli

Maura Ghiselli, nata a Genova nel 1981. Vive tra la sua città e Milano. Si laurea in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Ha frequentato corsi di Storia dell’Arte e Antropologia Culturale presso…

Scopri di più