8 sculture per CityLife. Da Palazzo Reale le immagini del concorso per il futuro parco di sculture sotto ai grattacieli di Milano

Senza troppi giri di parole: è probabilmente il concorso artistico di maggior prestigio mai tenutosi in Italia. In corsa ci sono 15 stranieri: da Maria Anwander a Mircea Cantor, Shilpa Gupta, Eva Kotátková, Maria Loboda, Armando Lulaj, Marie Lund, Haroon Mirza, Marlie Mul, Amalia Pica, Wilfredo Prieto, Jon Rafman, Timur Si-Qin, Rayyane Tabet, Xu Zhen. […]

Senza troppi giri di parole: è probabilmente il concorso artistico di maggior prestigio mai tenutosi in Italia. In corsa ci sono 15 stranieri: da Maria Anwander a Mircea Cantor, Shilpa Gupta, Eva Kotátková, Maria Loboda, Armando Lulaj, Marie Lund, Haroon Mirza, Marlie Mul, Amalia Pica, Wilfredo Prieto, Jon Rafman, Timur Si-Qin, Rayyane Tabet, Xu Zhen. E poi 15 italiani: da Alis/Filliol a Giorgio Andreotta Calò, Francesco Arena, Riccardo Benassi, Rossella Biscotti, Linda Fregni Nagler, Adelita Husni-Bey, Nicola Martini, Margherita Moscardini, Ornaghi e Prestinari, Alice Ronchi, Matteo Rubbi, Elisa Strinna, Nico Vascellari, Serena Vestrucci. E di pari se non maggiore autorevolezza è la giuria chiamata a scegliere, che vede schierati personaggi del calibro di Charles Esche, Mary Jane Jacob, James Lingwood, Gianfranco Maraniello, Iolanda Ratti, Lea Vergine, Angela Vettese.

CURATORI DEL PROGETTO SARA DOLFI AGOSTINI E ROBERTO PINTO
Di che parliamo? Di ArtLine Milano, iniziativa lanciata per selezionare le opere che entreranno a far parte del futuro parco di scultura permanente all’ombra dei grattacieli di CityLife, nell’area progettata dallo studio Gustafson Porter. Gli otto progetti vincitori saranno annunciati il 10 gennaio 2016 a Palazzo Reale, dove dal 4 dicembre è aperta la mostra delle 30 opere candidate, con disegni, bozzetti, maquette, rendering, fotografie e video. Noi avremo modo di parlarne diffusamente, già a brevissimo con un’intervista ai curatori del progetto, Sara Dolfi Agostini e Roberto Pinto: intanto vi anticipiamo una gallery di immagini da Palazzo Reale…

www.artlinemilano.com

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più