La capitale culturale mondiale? È Londra, che schianta New York e Washington. Lo stabiliscono i dati delle ricerche su Google su musei, teatri e centri di design

I dati non hanno il crisma dell’”ufficialità”, ovvero della provenienza di un organismo o istituzione terza e potenzialmente imparziale, magari deputata proprio a questo genere di analisi. Eppure hanno una loro credibilità, garantita dalla risposta che tutti darebbero a questo quesito: cosa fate se volete cercare informazioni su un certo museo? La maggior parte risponderebbero: […]

I dati non hanno il crisma dell’”ufficialità”, ovvero della provenienza di un organismo o istituzione terza e potenzialmente imparziale, magari deputata proprio a questo genere di analisi. Eppure hanno una loro credibilità, garantita dalla risposta che tutti darebbero a questo quesito: cosa fate se volete cercare informazioni su un certo museo? La maggior parte risponderebbero: lo cerco su Google. E proprio dal gigante dei motori di ricerca arriva questo verdetto, che del resto non ha nessuna pretesa di essere ultimativo. Qual è la capitale culturale mondiale? La risposta, basata sul numero delle ricerche effettuate su Google per musei, teatri e centri di design, non ammette errori: è Londra.
E trattandosi di dati numerici, poco conta che la ricerca sia stata effettuata da London & Partners, società di promozione ufficiale del sindaco Boris Johnson, per il lancio della Stagione Autunnale della Cultura di Londra. Ai primi tre posti, fra i topic più ricercati nel mondo, ci sono infatti tre musei della Capitale inglese. E anche qui c’è un risultato sorprendente: al primo posto assoluto c’è infatti il Museo della Scienza, seguito dal Museo di Storia Naturale, mentre il British Museum si incontra solo come terzo. Niente National Gallery, niente Tate. Le posizioni successive disegnano la geopolitica culturale dei Googlers: quarta posizione per il Metropolitan Museum di New York, quinto per le Smithsonian Institutions di Washington.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più