Un Focus su WALLS e la street art romana. Rubrica da non perdere, tra le pagine del prossimo Artribune Magazine. Murales spettacolari, partecipati, legalizzati  

Artribune sempre più vicina alla street art. Oltre ad aggiornarvi costantemente sui più bei progetti realizzati nelle città d’Italia, otre a regalarvi con una piccola finestra quotidiana su Facebook i più bei murales del mondo, non ci facciamo mancare speciali e approfondimenti. E al centro c’è, sempre più spesso, Roma. Che non facciamo fatica a […]

Artribune sempre più vicina alla street art. Oltre ad aggiornarvi costantemente sui più bei progetti realizzati nelle città d’Italia, otre a regalarvi con una piccola finestra quotidiana su Facebook i più bei murales del mondo, non ci facciamo mancare speciali e approfondimenti. E al centro c’è, sempre più spesso, Roma. Che non facciamo fatica a definire la Capitale europea della street art, per qualità e quantità di opere, per la loro concentrazione omogenea tra centro e periferie, per il lavoro straordinario svolto in sinergia da associazioni culturali e amministrazioni, a favore di una produzione legale, pianificata e ben intrecciata col tessuto cittadino. Ma soprattutto per questa vena sociale che emerge: coinvolgere i cittadini, riqualificare i quartieri, educare i più piccoli, parlare con gli anziani, progettare attività collaterali intorno alle opere e risvegliare una coscienza dell’appartenenza, della cura, del bene comune.

Street art a San Basilio

Street art a San Basilio

Tutto questo lo fa, e anche molto bene, WALLS. Associazione culturale capitanata dal curatore Simone Pallotta, che ha regalato a questo Rinascimento romano progetti intelligenti come SanBa o come quello pensato per il carcere di Rebibbia. Un quartiere che cambia volto e che scopre energie nuove, grazie ai giganteschi interventi di artisti internazionali sulle facciate di palazzine popolari; un penitenziario che punta sulla bellezza e la cooperazione creativa per la rieducazione dei detenuti e la trasformazione degli spazi comuni. Di tutto questo parliamo sul prossimo Artribune Magazine, nella rubrica Focus, spazio dedicato al terzo settore dell’arte: associazioni, onlus, collettivi, spazi non profit. WALLS si presenta, restituendovi un importante spaccato del grande cantiere street capitolino e svelandovi obiettivi, progetti futuri, metodi di lavoro e filosofia del gruppo.
E naturalmente, se l’argomento vi intriga, segnatevi anche l’appuntamento con la nuovissima app che stiamo progettando insieme al main sponsor Toyota: da fine aprile uno strumento straordinario, disponibile gratuitamente sui vostri cellulari, per orientarvi in tempo reale nella selva di murales romani. I cento più belli. Quelli prodotti da WALLS ci sono tutti. E noi iniziamo a raccontarveli sul nostro cartaceo. Tra pochi giorni, nei point di distribuzione o nella vostra buca delle lettere.

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune Magazine

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più