Da New York a Milano: l’opera di land art Wheatfield viene replicata per l’Expo 2015. Immagini della semina del grano nell’area di Porta Nuova

Sabato pomeriggio i milanesi si sono trovati a seminare grano ed erba medica nell'area dismessa di Porta Nuova. In questo consiste Wheatfield, l'intervento di land art originariamente concepito dall'artista “concettuale-ecologista” Agnes Denes per New York, nel 1982. Ora, l'intervento viene replicato in occasione dell'Expo 2015.

Abbiamo ricevuto l’invito da Palazzo Marino come dalla Fondazione Trussardi. L’ha ricevuto tutta Milano, a dire il vero, perché l’opera vuol essere patrimonio collettivo già nelle fasi di realizzazione. Infatti, sabato pomeriggio i milanesi si sono trovati a seminare grano ed erba medica nell’area dismessa di Porta Nuova.
In questo consiste Wheatfield, l’intervento di land art originariamente concepito dall’artista “concettuale-ecologista” Agnes Denes (Budapest, 1931) per New York, nel 1982: un’incredibile distesa di spighe, il cui ciclo biologico si svolge tutto nel cuore di una metropoli. Quest’anno è il turno del capoluogo lomnbardo, dove l’intervento viene replicato in occasione dell’Expo 2015 grazie alla Fondazione Riccardo Catella, con il sostegno di Confagricoltura e Fondazione Nicola Trussardi.
Di tutte le iniziative legate all’Expo, forse questa è quella più congrua al suo tema – Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Tanto per cominciare, non si cementifica nè si edifica nulla di nuovo. Per quanto temporanea e poco impattante possa essere, ogni nuova struttura è pur sempre un’impronta in più che va a segnare il territorio: invece di nutrirlo, si rischia sempre l’impoverimento.
Wheatfield parte invece dall’approccio opposto, trasformando in risorsa un’area di 5 ettari sottratta alla cittadinanza per cinquant’anni. Risorsa materiale dal valore più che altro simbolico, dal momento che si parla di coltivare un cereale al centro della dieta di tutti gli italiani. Risorsa sociale, soprattutto, perché i cittadini di Milano vengono appunto coinvolti in ogni fase evolutiva dell’opera. Dalla semina di sabato 28 febbraio, si giungerà alla raccolta del grano maturo a luglio. Tra questi due estremi temporali si colloca la data dell’inaugurazione ufficiale di Wheatfield, il prossimo 11 aprile in concomitanza con Miart 2015: intanto, ecco le immagini della semina…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Porcellini

Caterina Porcellini

Caterina Porcellini è nata a Taranto, si è formata al DAMS di Bologna e professionalmente a Milano. Già durante l'università sviluppa un interesse per l'influenza esercitata dalla tecnologia su pensiero e società, attraverso le tesi di Marshall McLuhan, Walter J.…

Scopri di più