Torino Updates: dietro “Shit and Die”, immagini esclusive dal backstage della mostra curata da Maurizio Cattelan per Artissima

Ne avete sentito parlare in tutte le salse, nel bene e nel male. Ma avete visto poco o niente: perché tolta qualche immagine scappata in modo controllato alle maglie di un riserbo di sapore teutonico ,quasi nessuno ha potuto violare le sacre stanze di Palazzo Cavour, sbirciare mentre a Torino prendeva forma la mostra curata […]

Ne avete sentito parlare in tutte le salse, nel bene e nel male. Ma avete visto poco o niente: perché tolta qualche immagine scappata in modo controllato alle maglie di un riserbo di sapore teutonico ,quasi nessuno ha potuto violare le sacre stanze di Palazzo Cavour, sbirciare mentre a Torino prendeva forma la mostra curata da Maurizio Cattelan, con Marta Papini e Myriam Ben Salah, per Artissima.
Già, quasi nessuno. Artribune si è intrufolata in quel quasi: vedrete la mostra, a partire dalle prossime ore, di persona; ne troverete immagini su giornali e riviste, web-magazine e tv. Ma cosa è accaduto prima lo trovate solo qui. Abbiamo seguito i lavori di Shit and Die lungo i quindici giorni che l’hanno vista passare dalla fase progettuale agli attimi che precedono l’opening: accompagnando le squadre di allestitori mentre si arrampicavano sui trabattelli per attaccare ai muri le benedette quarantamila banconote di Eric Doeringer; e poi ancora mentre montavano l’anfiteatro in torrone di Aldo Mondino. Abbiamo seguito la timidissima Dasha Shishkin da una sala all’altra, selvatica e sfuggente come un animale del bosco, mentre in camice bianco cerca in tutti i modi di non farsi fotografare o riprendere; e abbiamo scherzato con Davide Balula e il suo staff, alle prese con l’impresa titanica e un po’ folle di comprimere una montagna di terra nel cuore di Torino. Ne abbiamo viste di cotte e di crude, insomma: e almeno un po’ le facciamo vedere anche a voi. Buon viaggio!

– Francesco Sala

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più